Assicurazione al chilometro: quanto fa risparmiare?

Assicurazione al chilometro: quanto fa risparmiare?

Al giorno d’oggi, a causa della forte crisi economica, si cerca di risparmiare in tutti i modi qualche Euro per riuscire ad arrivare indenni alla fine del mese.

Uno dei servizi su cui la gente cerca di risparmiare di più è sicuramente la RC Auto, l’assicurazione di un veicolo, infatti, comporta una spesa non di poco conto e che è inoltre obbligatoria per poter circolare.

Grazie all’avvento delle agenzie assicurative online e a siti di comparazione delle polizze, però, il cliente ha una prospettiva più chiara dei prezzi delle assicurazioni, il che gli permette di scegliere l’assicurazione che, in base alle sue esigenze, più lo farà risparmiare.

Purtroppo, però, l’importo della polizza assicurativa resta comunque molto alto e quindi molto dispendioso, in termini economici, specialmente per quelle famiglie in cui si sopravvive con un solo stipendio.

Come fare, quindi, a ridurre ancora il costo della nostra RC?

Per chi utilizza l’auto per percorrere brevi distanze la soluzione è l’assicurazione a chilometraggio.

Cos’é l’assicurazione a chilometraggio?

La RC auto a chilometraggio è un’assicurazione a consumo che ci permette di avere un premio annuo che varia al variare dell’utilizzo della nostra autovettura, assicurandoci un risparmio nel caso in cui quell’auto venga utilizzata per percorrere brevi tragitti o stagionalmente.

Come viene calcolata?

La RC auto a chilometraggio tiene conto della distanza che avete percorso nell’arco di un anno o del numero di giorni in cui l’auto è stata utilizzata. La polizza ha una quota fissa, a garanzia dell’agenzia assicurativa, ed una variabile che viene calcolata sulla base dei chilometri percorsi o dei giorni di utilizzo dell’autovettura assicurata.

Quanto si risparmia?

Gli esperti hanno calcolato che, con un’assicurazione a chilometraggio, il cliente, in media, riesce a risparmiare tra il 30% ed il 65% in più rispetto che con una tradizionale polizza assicurativa, a patto che i chilometri percorsi in un anno non siano superiori a 10.000, in quel caso, infatti, la differenza di prezzo tra i due tipi di assicurazione auto, si assottiglia e si dovrà, quindi, valutare bene le offerte proposte da più agenzie assicurative, per poi scegliere quella che più fa al caso nostro.

Come fa la società assicurativa a verificare la quantità di chilometri percorsi o dei giorni di utilizzo?

Quando si attiva una polizza assicurativa a chilometraggio, sul veicolo assicurato, verrà installato un impianto GPS che tramite un software riuscirà ad individuare i vostri spostamenti, permettendo, infine, all’agenzia assicurativa di calcolare il numero esatto di chilometri percorsi e quindi di elaborare il vostro premio assicurativo.

I vostri dati personali, naturalmente, saranno disponibili solo per l’agenzia che si obbliga ad utilizzarli solo per scopi inerenti il calcolo del premio annuo, nel pieno rispetto delle leggi sulla privacy.

Inoltre l’impianto, funzionando come una sorta di scatola nera, sarà utile anche in caso di incidente.

Questo non è l'unico modo per risparmiare sull'assicurazione auto, si possono richiedere preventivi a diverse compagnie oppure affidarsi a un broker assicurativo come Cis Broker di Milano che fa il lavoro al posto tuo trovando la soluzione migliore senza opzioni inutili, su misura per il tuo budget.

Impostazioni privacy