Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo

Nuovi incentivi sull’acquisto di automobili elettriche, fatti trovare pronto: presto potrebbe arrivare il nuiovo click day ma vanno via in un attimo. 

Il governo italiano anche per quest’anno ha confermato la presenza di incentivi statali destinati solo all’acquisto di automobili elettriche (sono rimaste fuori dunque le auto a motore tradizionale e le ibride). I fondi, che inizialmente dovevano essere destinati all’installazione di colonnine elettriche ma sono rimasti non utilizzati, sono stati dirottati in nuovi sconti sull’acquisto: 9.000 euro per chi ha un ISEE tra i 3o.000 e i 40.000 euro, 11.000 euro nel caso invece di ISEE inferiore ai 30.000 euro. Rientravano nel bonus auto dal prezzo non superiore ai 35.000 euro IVA esclusa.

auto acquisto euro
Incentivi auto, nuovo click day: fatti trovare pronto, vanno via in un attimo – quattromania

Come facile immaginare, il giorno dell’attivazione della piattaforma per fare domanda il portale è stato letteralmente preso d’assalto dagli automobilisti, e la possibilità di fare domanda, prevista sino ad esaurimento dei fondi, è rapidamente terminata. Presto però potrebbero esserci dei nuovi spiragli per chi intendere acquistare un veicolo con incentivi statali ad un prezzo favorevole. Chi è interessato dovrà dunque farsi trovare pronto in caso di nuovo click-day per non perdere anche questa possibile ulteriore occasione.

Incentivi auto, nuovo click day: presto potrebbe esserci una nuova occasione

Dei voucher rilasciati dopo lo scorso click day del 22 e 23 Novembre, come si legge sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, come fanno notare i colleghi di hdmotori , ben 4.405 non sono stati ancora convalidati. Il 7,9% del totale deve dunque ancora essere finalizzato, ma restano solo due settimane per riuscire a completarlo e a associare lo sconto ad un ordine. Qualora questo non dovesse avvenire, i fondi rientrerebbero a disposizione e potrebbero tornare utili per nuove persone.

incentivo auto
Incentivi auto, nuovo click day: presto potrebbe esserci una nuova occasione – quattromania

Se i voucher venissero annullati, potrebbe essere aperto un nuovo click day per ridistribuire le risorse rimaste ancora non utilizzate (i voucher devono essere convalidati dalle concessionarie entro 30 giorni o vengono annullati). Insomma, potrebbero esserci nuovi spiragli per chi vuole acquistare un modello elettrico sfruttando il bonus statale. Non resta che aspettare e vedere se effettivamente i voucher verranno approvati o meno. I bonus statali hanno avuto un impatto importante nel rendere più accessibili le vetture elettriche e nel diffondere questi modelli nel nostro paese, come si può vedere anche dalla grande richiesta di questi fondi. E’ lecito dunque aspettarsi un nuovo “boom di richieste” qualora venissero riattivati per un breve periodo, meglio dunque farsi trovare pronti e monitorare la situazione dall’apposito portale.

Gestione cookie