Chi vuole comprare questa auto può fare il test drive…in un videogioco. E’ una vera rivoluzione, il colosso ha già pronta la svolta.
L’industria dei motori, si sa, è in costante evoluzione, e la tecnologia a disposizione delle aziende è sempre più sofisticata e all’avanguardia. Non soltanto dal punto di vista dello sviluppo e della produzione dei veicoli, come si potrebbe pensare: anche i rapporti con la clientela, il processo di vendita e il ruolo dei concessionari e della rete sul territorio è profondamente cambiato (e probabilmente ancora di più è destinato a farlo nei prossimi anni, con l’IA destinata ad avere un ruolo sempre più predominante anche su questo fronte). 
Le case automobilistiche calibrano con sempre maggiore dettaglio il processo di vendita dei propri veicoli sul cliente e sulle sue necessità, e in questo senso la possibilità di poter testare prima l’automobile da dover comprare, dando la possibilità di provarla e avere maggiori garanzie prima di dare il via libera ad un investimento certamente importante come quello dell’acquisto di una automobile è un vantaggio non da poco.
Molte aziende ormai da tempo propongono la possibità di prenotare dei test drive per mettere alla prova in prima persona i propri veicoli, anche i banali test drive, però, sono destinati a cambiare.
Polestar, test drive…al videogioco
Polestar ha mostrato una grande propensione verso l’innovazione e le nuove frontiere dell’industria dei motori, e la tendenza è confermata anche dalla scelta dell’azienda per quanto riguarda i test drive. La tecnologia è ormai così avanzata che per avere un’idea dell’esperienza di guida non è indispensabile mettersi effettivamente al volante, basta prendere in mano un volante da gaming e immergersi nella realtà virtuale. Già con Gran Turismo 7 l’attenzione ai dettagli era stata tale da aver spinto l’azienda a dire che il videogioco rispecchiasse “le qualità reali della Polestar 5”. E questo concetto è stato riportato anche sui test drive. 
Oggi per provare la nuova GT elettrica basterà recarsi nei Polestar Spaces, e con un paio di cuffie, il volante, e un simulatore super all’avanguardia si potrà provare il modello senza di fatto uscire dallo showroom. In questo modo nei punti coinvolti nell’iniziativa sarà già possibile provare il modello, mentre per vedere l’auto vera e propria e effettuare i test drive veri e propri si dovrà aspettare ancora un po’ di tempo. Un modo, insomma, per accorciare i tempi ma anche un possibile segnale di come l’esperienza per i clienti si evolverà in futuro.