FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l’icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno smacco per il made in Italy. Ecco che cosa sta succedendo. 

Per restare sempre al vertice dell’industria dei motori è necessario sapersi reinventare e adeguare a quello che sono il contesto del mercato attuale e le esigenze della clientela, e questo comporta a volte dover prendere drastiche decisioni, come salutare modelli che hanno regalato grandi gioie in passato. Lo sa bene FIAT, che di recente ha dovuto salutare un pezzo piuttosto importante della sua storia recente. Il modello, però, sarebbe pronto a tornare sul mercato con una grande sorpresa: questa volta infatti sarebbe “cinese”.

fiat cina
FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana (AnsaFoto) – Quattromania

Dal 2015 la FIAT Tipo è uno dei punti fermi della casa, ma il veicolo dovrebbe uscire di produzione definitivamente nel 2026. Sino ad ora, sembrava che l’addio del modello dovesse lasciare il posto a veicoli totalmente differenti, ma nelle ultime ore si è aperta l’ipotesi che la “sosta ai box” della Tipo sia meno lunga del previsto, e che lo storico brand FIAT possa tornare sul mercato con una nuova generazione già in tempi brevi. A sorpresa, però, potrebbe trattarsi di una versione proveniente dalla Cina.

La prossima Tipo sarà cinese?

La Cina è diventata ormai un vero colosso nell’industria dei motori. Le aziende cinesi sono sempre più note anche nel vecchio continente, e hanno stretto diverse partnership con grandi colossi europei. Anche Stellantis, di cui FIAT fa parte, ha aperto le porte al paese del Dragone, e da qualche tempo Leapmotor, colosso asiatico, è entrata a far parte del roster del gruppo. Il modello ha debuttato con successo sul mercato europeo, ma adesso sarebbe pronto a fare un passo in avantidando il proprio contributo alla realizzazione dei nuovi veicoli del gruppo.

leapmotor b05
La prossima Tipo sarà cinese? (Leapmotor) – quattromania

Come riportano i colleghi francesi di Auto – Moto, FIAT starebbe pensando di realizzare un modello basato proprio sulla Leapmotor B05, e potrebbe traffarsi proprio della nuova Fiat Tipo. Secondo le ipotesi del noto portale, il veicolo riprenderebbe in tutto e per tutto le caratteristiche del veicolo cinese ma con lo stile e i colori tipici di FIAT.

Avrebbe 4,43 metri di lunghezza, e si presenterebbe dunque come un veicolo piuttosto spazioso e versatile. Sarebbe alimentata da un motore da 180 cavalli o 218 cavalli di potenza, e da 550 km di autonomia. Il prezzo? In Cina il corrispettivo Leapmotor costa circa 14.000 euro, ma difficilmente in Europa si potrebbero mantenere quei prezzi. Trattandosi di un veicolo elettrico, più facile immaginare un prezzo di circa 30.000 euro con la possibilità però di abbassarlo grazie a promozioni e offerte rivolte ai clienti.

Gestione cookie