Un proprietario di Tesla ha deciso di impostare l’Autopilot, ma la sua corsa è finita contro il retrotreno di una volante della polizia.
Imprenditori come Elon Musk, cinici miliardari che fiutano business anche dove non cresce l’erba, si è riempito la bocca per anni su un eventuale mondo in cui chi avrebbe scelto Tesla avrebbe potuto godersi l’Autopilot.
Il sistema avanzato di assistenza alla guida (ADAS) creato dal brand americano è arrivato a offrire un’automazione parziale del veicolo, corrispondente all’automazione di Livello 2. Le Tesla hanno la sterzata automatica e cruise control basato sull’andamento del traffico. I clienti possono comprare o abbonarsi a un pacchetto opzionale “Full Self-Driving (Supervised)”, che consente la navigazione semi-autonoma, la risposta ai semafori e ai segnali di stop, l’assistenza al cambio di corsia, il parcheggio automatico e la possibilità di richiamare la vettura da un parcheggio.
Da anni Elon Musk ha promesso di raggiungere la guida completamente autonoma di Livello 5, ma ha fallito miseramente nel suo intento. Il marchio Full Self-Driving di Tesla ha creato polemiche sui problemi generati, dopo numerosi incidenti. Tesla richiede la supervisione continua del conducente e non costituisce una capacità di guida autonoma “completa”. Nessun sistema di pilota automatico attuale, persino negli aerei, è completamente autonomo.
“L’Autopilot è una buona cosa da avere sugli aerei e dovremmo averlo nelle auto“, ha annunciato Elon Musk nel 2013. Tante chiacchiere per vendere le sue EV, ma in era recente l’Autopilot ha generato l’attenzione dei media e degli enti regolatori. Gli esperti del settore e i sostenitori della sicurezza hanno sollevato preoccupazioni in merito alla distribuzione del software beta al grande pubblico. Ma ora i problemi sono nati sulle strade di tutti i giorni.
Il crash è avvenuto negli Stati Uniti. Sapete come è andata a finire la vicenda? Il conducente Tesla è stato arrestato a Barrington Hills, nell’Illinois, dopo aver distrutto la sua Tesla contro una volante della polizia la scorsa settimana. Il conducente ha affermato di essersi addormentato mentre l’auto elettrica californiana era in modalità Autopilot, anche se questo non lo ha salvato dal carcere. Date una occhiata al canale YouTube ZENITH HQ.
Il sistema FSD di Tesla potrebbe aver fatto progressi impressionanti, ma continua a essere un problema del conducente. I moderni sistemi di assistenza alla guida includono funzioni di monitoraggio del conducente che dovrebbe, per legge, rimanere vigile e pronto a prendere in mano il volante. Tuttavia, Tesla continua a sostenere che i suoi sistemi di assistenza alla guida sono “più sicuri degli esseri umani”, ma la realtà dice altro.
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