Auto, pericolo foglie: rischio clamoroso, cosa si rischia e cosa bisogna fare

Siamo ormai nel pieno della stagione autunnale, quella in cui cadono le foglie e gli alberi si spogliano. La presenza del fogliame sulla nostra auto può avere gravi conseguenze, ed è bene agire in fretta.

Dopo un’estate in cui il clima non è stato accomodante e torrido come in passato, ed abbiamo avuto a che fare con diversi episodi temporaleschi, è arrivato il tempo dell’autunno, una stagione sicuramente più fresca. Ottobre e novembre sono i mesi in cui cadono le foglie dagli alberi, e ci viene fornito un panorama ricco di colori da sogno. Tuttavia, le foglie possono causare non pochi problemi alle nostre auto, ed è bene sapere cosa fare per affrontare tale pericolo.

Auto foglie ecco cosa bisogna fare
Auto foglie in mostra – Quattromania.it

Infatti, come spiegato sul sito web “Quattroruote.it“, la vernice potrebbe essere pesantemente danneggiata dalla permanenza delle foglie, dal momento che esse, con il passare delle ore e dei giorni, tendono a marcire ed a decomporsi, essendo ormai dei corpi morti a tutti gli effetti. La foglia rilascia infatti linfa, sostanze nocive, seppur naturali, ed acidi tannici, che sono in grado di causare pesanti danni alla carrozzeria. Esse, infatti, causano macchie ostiche da rimuovere, e che richiedono l’utilizzo di detergenti specifici, sino a richiedere l’assistenza di un professionista di questi interventi.

Auto, le foglie potrebbero macchiare la vernice e causare altri guai

Banalmente, il primo consiglio che ci viene fornito è quello di rimuovere subito le foglie, non appena ci accorgiamo della loro presenza sulla nostra auto. Un pericolo ben più grave è provocato dal fatto che le foglie potrebbero andare ad intasare le prese d’aria, così da condurre ad un surriscaldamento del motore e di tutte le nostre parti meccaniche. Inoltre, sarebbe impossibile l’eliminazione dell’acqua, portando sino alla formazione del fenomeno della ruggine. Inoltre, verrebbe compromesso il flusso d’aria in abitacolo, provocando la formazione delle muffe e di onori nauseabondi.

Pericolo foglie rimuovile subito
Pericolo foglie cosa devi sapere – Quattromania.it

Le foglie che cadono dagli alberi possono provocare anche altri problemi se finiscono sulle ruote, portando a qualche difficoltà extra nella fase di frenata che può causare incidenti e perdite di controllo del veicolo. In autunno è fondamentale prestare attenzione ad ogni aspetto della nostra auto e cercare di rimuovere subito le foglie. Inoltre, è consigliato cercare di proteggere la vernice applicando, a scopo preventivo, una mano di cera, che andrà così a preservarla anche in caso di accumulo prolungato delle foglie. Vedrete i risultati sin da subito.

Gestione cookie