Questa Bentley non ha eguali ed è appartenuta ad un vero e proprio tiranno: nessuno la vuole

La Bentley che vi mostreremo oggi è stata di proprietà di uno dei dittatori più temuti della storia, ed è forse per questo motivo che oggi nessuno la vuole. Andiamo a scoprire la sua storia.

Le auto di lusso sono da sempre nel mirino degli uomini più ricchi e potenti del pianeta, ma nel caso di quella che vi racconteremo oggi, anche di uno dei più temuti. Si tratta di una spettacolare Bentley S1 Continental, che ha attraversato dei periodi neri nella storia del paese in cui è stata custodita per tanti anni. La vettura in questione è stata protagonista di un’asta di auto storiche, alla quale hanno preso parte ben 49 potenziali acquirenti.

Questa Bentley non ha eguali
Bentley logo (ANSA) – Quattromania.it

Nello specifico, parliamo di una Bentley che è appartenuta a Saddam Hussein, dittatore dell’Iraq dal 1979 al 2003, poi catturato dagli USA e condannato a morte, con la sentenza che è stata eseguita, mediante impiccagione, il 30 di dicembre del 2006 a Baghdad. Tornando alla sua Bentley, sappiamo che neanche una proposta da 1,735 milioni di dollari è bastata a soddisfare il prezzo del venditore, che ha così deciso di non cedere questa spettacolare auto d’epoca. Nel 2022 aveva toccato la cifra di 1,875 milioni di dollari in un’asta gestita da RM Sotheby’s, e ciò rende bene l’idea di quanto sia valutato in maniera certosina questo oggetto del desiderio.

Bentley, ecco la S1 Continental appartenuta a Saddam Hussein

La Bentley S1 Continental appartenuta a Saddam Hussein è stata prodotta in appena 431 esemplari tra il 1955 ed il 1959, ma la configurazione con la guida a sinistra è stata prodotta in sole 31 unità. Nel 1957, questo specifico esemplare, fu commissionato dal principe iracheno Ada-al-Ilah di Hejaz, e la carrozzeria fu firmata Park Ward, e rimane nelle sue mani per soli 102 giorni. Infatti, il principe morto durante la rivoluzione del 14 luglio del 1958, venendo poi acquistato da un noto imprenditore.

Bentley S1 Continental appartenuta a Saddam Hussein
Bentley S1 Continental in mostra (RM Sotheby’s) – Quattromania.it

In seguito, nel 1993, entrò a far parte della collezione di Saddam, che ricorse anche a dei metodi intimidatori, secondo quanto si raconta, per poterla far sua. Dopo la sua deposizione e le guerre in Iraq, nel 2015 fu salvata dal collezionista canadese Steve Maman, che acquistò ciò che restava della Bentley, la quale era stata pesantemente danneggiata. Gli specialisti di Vantage Motorworks di Miami si sono occupati del suo restauro, riportandola così ai livelli originali. Ed ora sarà interessante valutare quella che sarà la prossima proposta che arriverà da parte degli acquirenti.

Gestione cookie