Spunta una piccola Porsche griffata Lancia: il modello fa già impazzire i fan

Chi ha apprezzato gli storici modelli della Casa torinese non potrà non rimanere a bocca aperta davanti alle linee della Lancia Flaminia Super Sport Zagato.

Per chi non ricordasse la storia ultracentenaria dell’azienda Zagato vi rispolveremo la memoria. La Zagato è un’azienda di carrozzeria lombarda fondata da Ugo Zagato nel 1919. Dopo aver modificato iconiche supercar, negli anni ’70 Zagato avviò un nuovo progetto per un prototipo a motore centrale che divenne la Cadillac NART, una lussuosa vettura americana che aveva uno stile sofisticato.

Lancia Flaminia Super Sport Zagato
Render storica Lancia (media press) Quattromania.it

In quegli anni l’impianto di Terrazzano della Zagato vide anche l’assemblaggio della Lancia Beta Sport Spider, che tenne alto il nome di Lancia in America e Australia. Un’altra vettura aveva reso famoso il marchio torinese a quei tempi e parliamo della Flaminia. La Flaminia Sport venne mostrata al XV Salone dell’automobile di Torino, con una 2 porte realizzata da Pininfarina e da Touring. Quest’ultima univa lusso e sportività in un unico concetto, sfruttando lo stile lussuoso della berlina.

La sportività del modello invitò Zagato a creare un piccolo capolavoro. La partnership tra il preparatore milanese e la Lancia, dopo i tre esemplari di Lancia Aurelia B20 carrozzati per impiego agonistico, divennero molto più serrati. La velocità massima per la Sport era di 190 km/h, contro i 160 della berlina, i 170 della Coupé di Pininfarina ed i 180 della Coupé GT della Touring.

Il render della nuova Lancia Flaminia Super Sport Zagato

La rappresentazione grafica del creatore digitale Mirko del Prete su Instagram ci permette di osservare le magiche linee del modello del 1964 in una chiave moderna. La versione Super Sport aveva un diverso sistema di alimentazione con nuovi carburatori. Spiccava anche per la coda tronca, che offriva al veicolo un aspetto più dinamico e moderno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mirko Del Prete (@mdpautomotive)

Un perfetto mix tra tradizione e innovazione, unendo il tradizionale tocco sportivo delle creazioni Zagato con dettagli estetici iconici. Il render pubblicato da MDP Automotive coglie queste due anime offrendo una sportiva all’avanguardia con un tocco retrò. Il frontale è grintoso con tratti stilistici che ricordano anche delle iconiche Alfa Romeo. Diventerebbe un nuovo emblema del Made in Italy se venisse prodotta.

Gestione cookie