Vi sono auto iconiche italiane che offrono emozioni a cielo aperto. Vediamo nel dettaglio la Spider Maserati in vendita.
La Maserati è sempre stata un punto di riferimento per gli italiani che cercavano eleganza e performance di alto profilo. Il marchio emiliano, facendo un balzo indietro, aveva incarnato i valori del Belpaese: classe, comfort e innovazione. La qualità degli interni, associata a linee sinuose delle carrozzerie avevano reso famose le proposte del Tridente. 
La dolce vita al volante della Maserati A6G/54 2000 Spyder Zagato era ancora più dolce. Erede della A6G 2000, sotto al cofano aveva un sei cilindri in linea con corsa corta, derivato da quello montato sulla A6 GCS e da quello della A6 GCM. L’auto raggiungeva una top speed di 210 km/h, anche grazie al lungo rapporto finale di trasmissione, che per i tempi erano numeri importanti.
I vertici della Maserati avevano previsto 4 differenti versioni: il coupé e la spider di Frua, il coupé di Allemano e il coupé da competizione di Zagato. Vennero prodotti 60 esemplari, di cui solo 20 dell’ultima versione. Il preparatore Zagato mise a disposizione alcuni esemplari ad alcuni piloti impegnate in sfide su lunga distanza, gare su pista e cronoscalate. La berlinetta, realizzata dal 1954 al 1957, fu l’ultima a ottenere brillanti risultati nel campionato italiano GT 2 litri.
Un esemplare di Zagato all’asta
Maserati A6G/54 2000 Spyder Zagato sprigionava 150 CV a 6000 giri al minuto, poi spinti a 160 dal 1956 con la doppia accensione. La trazione era posteriore, mentre il cambio sincronizzato era a quattro velocità più la retromarcia, con i rapporti degli ingranaggi che erano 2,21 (per la prima marcia), 1,4 (per la seconda), 1,18 (per la terza), 1 (per la quarta) e 3,25 (per la retromarcia). 
La sua presenza ai Saloni dell’Auto di Parigi e Ginevra fece scalpore. La Maserati A6G/54 2000 Spyder Zagato ha attirato i riflettori anche al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach del 2024, ottenendo il premio Best in Class. Il telaio era tubolare ed era caratterizzato da quattro longheroni e traverse, oltre a lamiere d’acciaio o di alluminio a seconda del tipo di carrozzeria. Un esemplare 1955 è in vendita privata da RM Sotheby’s e andrà a ruba tra i collezionisti a cifre da capogiro.