La Spider più bella della storia Maserati esce fuori all’improvviso: investimento garantito

Vi sono auto iconiche italiane che offrono emozioni a cielo aperto. Vediamo nel dettaglio la Spider Maserati in vendita.

La Maserati è sempre stata un punto di riferimento per gli italiani che cercavano eleganza e performance di alto profilo. Il marchio emiliano, facendo un balzo indietro, aveva incarnato i valori del Belpaese: classe, comfort e innovazione. La qualità degli interni, associata a linee sinuose delle carrozzerie avevano reso famose le proposte del Tridente.

Spider migliore italiano
Un esemplare di Spider della Maserati (Media RM Sotheby’s) Quattromania.it

La dolce vita al volante della Maserati A6G/54 2000 Spyder Zagato era ancora più dolce. Erede della A6G 2000, sotto al cofano aveva un sei cilindri in linea con corsa corta, derivato da quello montato sulla A6 GCS e da quello della A6 GCM. L’auto raggiungeva una top speed di 210 km/h, anche grazie al lungo rapporto finale di trasmissione, che per i tempi erano numeri importanti.

I vertici della Maserati avevano previsto 4 differenti versioni: il coupé e la spider di Frua, il coupé di Allemano e il coupé da competizione di Zagato. Vennero prodotti 60 esemplari, di cui solo 20 dell’ultima versione. Il preparatore Zagato mise a disposizione alcuni esemplari ad alcuni piloti impegnate in sfide su lunga distanza, gare su pista e cronoscalate. La berlinetta, realizzata dal 1954 al 1957, fu l’ultima a ottenere brillanti risultati nel campionato italiano GT 2 litri.

Un esemplare di Zagato all’asta

Maserati A6G/54 2000 Spyder Zagato sprigionava 150 CV a 6000 giri al minuto, poi spinti a 160 dal 1956 con la doppia accensione. La trazione era posteriore, mentre il cambio sincronizzato era a quattro velocità più la retromarcia, con i rapporti degli ingranaggi che erano 2,21 (per la prima marcia), 1,4 (per la seconda), 1,18 (per la terza), 1 (per la quarta) e 3,25 (per la retromarcia).

Maserati A6G/54 2000 Spyder Zagato
Maserati A6G/54 2000 Spyder Zagato asta (Media RM Sotheby’s) Quattromania.it

La sua presenza ai Saloni dell’Auto di Parigi e Ginevra fece scalpore. La Maserati A6G/54 2000 Spyder Zagato ha attirato i riflettori anche al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach del 2024, ottenendo il premio Best in Class. Il telaio era tubolare ed era caratterizzato da quattro longheroni e traverse, oltre a lamiere d’acciaio o di alluminio a seconda del tipo di carrozzeria. Un esemplare 1955 è in vendita privata da RM Sotheby’s e andrà a ruba tra i collezionisti a cifre da capogiro.

Gestione cookie