Il gruppo Stellantis sta investendo in nuove realtà, mentre in Italia la produzione è sempre più ridotta all’osso. Andiamo a scoprire i dettagli sui veicoli che vedremo presto sul mercato.
Sono tempi duri per l’industria automobilistica italiana, la cui produzione di veicoli è sempre più ridotta all’osso. Il gruppo Stellantis rischia di chiudere il 2025 a meno di 400.000 veicoli assemblati dalle nostre parti, un dato negativo che ci riporterebbe agli anni Cinquanta, ai tempi in cui la motorizzazione di massa era solo alle prime armi. Sempre più veicoli di marchi italiani nascono fuori dai nostri confini, e le speranze che le cose possano cambiare iniziano a diminuire. 
Stellantis è intenzionata ad investire in mercati emergenti, dove la produzione costa meno, come testimonia il grande sforzo fatto presso lo stabilimento di Kenitra, in Marocco, dove nasceranno le nuove FIAT Giga Panda e Panda Fastback. Nel frattempo, Stellantis ha avviato la produzione di nuovi modelli con motori ibridi dall’altra parte del mondo, con l’obiettivo di ampliare le proprie capacità in termini di assemblaggio dei veicoli. Andiamo scoprire quali sono le auto che vedremo nel prossimo futuro sul mercato.
Stellantis, a El Palomar in Argentina si producono veicoli ibridi
Come appena comunicato dall’azienda, Stlelantis Argentina ha avviato la produzione della Peugeot 208 e della 2008 Bio-Hybrid ad El Palomar, appunto in Argentina. Si tratta di veicoli che saranno in vendita solo sul mercato brasiliano, dotati di tecnologie innovative sviluppate dal Centro di Sviluppo del gruppo in Sud America. La soluzione Bio-Hybrid si basa sulla volontà del gruppo di garantire una mobilità più sostenibili, basando il tutto sull’utilizzo dell’etanolo, un carburante rinnovabile e molto utilizzato in America Latina.

In questo modo, è possibile utilizzare l’etanolo con tecnologie Mild Hybrid, così da riuscire a diminuire di parecchio le emissioni di CO2, grazie ad un ciclo di produzione dell’etanolo che compensa la gran parte dell’anidride carbonica generata dalle auto nel loro ciclo vita. Stellantis vuole confermarsi al top in Brasile e nel mercato del Sud America, dove è da sempre al top con i propri marchi. La Peugeot 208, già nel 2020, fu la prima auto ad utilizzare la piattaforma multi-energia CMP presso il sito di produzione di El Palomar, che consente di offrire grandi libertà in termini progettuali e produttivi ai modelli che vengono prodotti su di essa. Vedremo se una tecnologia di questo tipo si andrà poi a sviluppare anche in altre parti del mondo.