L’Alta Velocità non smette di correre e si sposta su nuovi binari. Il nuovo collegamento delle Ferrovie dello Stato risulterà molto utile per i pendolari.
Gli attuali viaggiatori italiani si devono ritenere fortunati rispetto al passato. Gli spostamenti in treno si sono trasformarti in esperienze comfortevoli in cui è possibile lavorare con l’ausilio di una rete Wi-fi, vedere un film o consumare un pasto. Oggi sembra tutto così scontato, ma sino a pochi anni fa era piuttosto scomodo alloggiare nei vagoni di binari sporchi e maleodoranti. 
L’Alta velocità ha cambiato radicalmente gli scenari, consentendo viaggi rapidissimi. I treni lenti hanno ceduto il passo ai mezzi decisamente più veloci. Arrivare prima è prima di tutto una sfida tecnologica. Quotidianamente migliaia di clienti scelgono una mobilità più sostenibile e pratica. Milano, Torino, Bologna, Firenze, Napoli, sono sempre più vicine tra loro.
A bordo veramente si può trovare di tutto, dallo spazio per portare bagagli a vagoni dedicati alla visione di film. Negli ultimi 15 anni il trasporto ferroviario è migliorato in modo sensibile, anche in merito agli orari e ai ritardi. I treni Frecciarossa possono viaggiare a 300 km/h con 4 livelli di servizio: Standard, Premium, Business ed Executive. I prezzi crescono, ma le presenze a bordo dei treni AV non mancano.
Frecciarossa: in arrivo una nuova tratta
Dal 25 Agosto 2025 Roma e Torino sono collegate dal Frecciarossa. Prima viaggiare tra le due città si doveva prendere l’ElettroTreno Rapido (Etr) Frecciabianca, ma d’ora in avanti ci penserà il Frecciarossa collegare i due capoluoghi italiani. Il prezzo è cresciuto: l’Economy è passato da 59,90 euro a 77,90 euro. Per Premium e Business, invece, il costo è fissato a 84,90 euro, mentre prima il prezzo partiva da circa 70 euro per arrivare a raggiungere anche oltre 100 euro. 
Dal Etr 460/485 al Etr 600 è un notevole passo in avanti, con una riduzione sensibile dei tempi. Ovviamente tutto questo ha un costo extra, ma l’addio alla Frecciabianca non poteva essere indolore con l’upgrade dell’AV. L’obiettivo è rendere i collegamenti sempre più veloci ed efficienti.