La Lancia è un brand in grande difficoltà, ma che cerca di risalire la china presentando una nuova gamma. Andiamo a scoprire un progetto che ha già esaltato gli appassionati e che potremmo vedere in futuro.
Non sono tempi facili per il mercato dell’auto nostrano, con la gran parte dei brand che attraversano una fase di crisi, con poche certezze sul futuro. La Lancia vede i dati di vendita calare di anno in anno, per via di una gamma ridotta all’osso. La vecchia Ypsilon, che garantiva dei buoni volumi di vendita, è stata rimossa dai listini, fruttando un crollo delle immatricolazioni. La nuova versione, più costosa e solo ibrida o elettrica, non ha infatti attirato più di tanto la clientela. 
Presto, tuttavia, la casa di Torino andrà a rimpolpare la propria offerta, presentando diverse novità. Nel 2026 toccherà alla nuova Gamma, che andrà a ricoprire il ruolo di ammiraglia, e tra il 2028 ed il 2029 è atteso il ritorno della mitica Delta, un vero e proprio capolavoro dell’automotive nostrano. Nel frattempo, c’è chi sogna il ritorno della mitica Lancia Flaminia Super Sport Zagato, un’auto che fece battere i cuori a partire dal 1964, quando fu svelato l’ultimo esemplare della serie Flaminia.
Lancia, ecco il render della Flaminia Super Sport Zagato
Online è possibile trovare dei progetti che probabilmente non vedranno mai la luce, ma che permettono agli appassionati di sognare ad occhi aperti. Questo è il caso della Lancia Flaminia Super Sport Zagato realizzata da Mirko del Prete, che ha caricato alcuni render del modello sulla propria pagina Instagram ufficiale. La versione Super Sport Zagato della Flaminia fu svelato nel novembre del 1964, con una carrozzeria del tutto nuova, e l’adozione della coda tronca, un particolare che è rimasto nel cuore dei fan.
Visualizza questo post su Instagram
A livello meccanico, quest’auto non presentava novità importanti, ma era il design ad aver subito delle profonde modifiche. Il render di del Prete è davvero ben fatto e rispetta l’eredità della Lancia Flaminia originale, pur introducendo concetti tipici della modernità. Come anticipato, è quasi impossibile che una vettura del genere venga realizzata, almeno nei prossimi anni, dal momento che i modelli attesi, come anticipato, sono la Gamma e la Delta. Sognare però non costa nulla.