Dall’Igna tende una mano a Pecco Bagnaia: parole al miele per l’italiano

Pecco Bagnaia ha vinto due titoli mondiali in MotoGP con la Ducati, ma ora pare aver smarrito la giusta direzione. Ecco cosa ha rivelato il direttore tecnico Dall’Igna.

Luigi Dall’Igna sta osservando una situazione spaccatissima all’interno del suo box. Da una parte ha un pilota come Bagnaia che, ha rappresentato l’animo della Ducati negli ultimi anni, ma che sta attraversando un crisi profonda con una sola vittoria, mentre Marc Marquez, fresco di ingaggio, ha accumulato già vittorie nei Gran Premi, di cui 6 di fila. In sostanza Marquez e Bagnaia vivono situazioni opposte. Lo spagnolo si trova a meraviglia in sella alla Desmosedici GP25, mentre il torinese lamenta una mancanza di grip.

Le parole di Dall’Igna
La confessione di Dall’Igna su Bagnaia (Ansa) Quattromania.it

Nelle 14 tappe corse in questo mondiale 2025, la Casa di Borgo Panigale può vantare 12 vittorie nei GP. L’altro successo è arrivato per mano di Alex Marquez, alfiere di punta del team Gresini Racing. Nella classifica costruttori la Ducati ha 504 punti contro i 228 dell’Aprilia. Un gap praticamente incolmabile nella seconda parte di stagione. Nella classifica dei team ci sono davanti il team factory Lenovo a 683, Gresini a 406 e VR46 a 315.

Dall’Igna può essere soddisfatto delle performance raggiunte nel 2025. L’arrivo di Marc è risultato fondamentale e, in un recente post su LinkedIn, il direttore tecnico della Ducati ha sottolineato l’apporto decisivo dello spagnolo. I risultati, secondo Dall’Igna lo stanno consacrando. Raggiungerà Valentino Rossi a quota 9 mondiali, riuscendo a vincere con due moto diverse, come Stoner e il Dottore.

Le parole di Dall’Igna

Non ci si abitua mai ai trionfi e bisogna celebrarle ogni volta come se fossero le prime, sia per stimolare il nostro entusiasmo che per onorare il suo grande talento (in riferimento a Marc Marquez, ndr). Dobbiamo assaporare questi momenti al massimo ed essere immensamente grati a tutti coloro che, con il loro prezioso lavoro dietro le quinte”, ha assicurato Dall’Igna sul social network.

I guadagni dell’ingegnere della Ducati
Stipendio Dall’Igna (Ansa) Quattromania.it

Secondo Dall’Igna la competitività dei rivali è alta. Nella SR in Ungheria c’è stato un podio tutto Ducati. Poi sono arrivate le parole al miele per Pecco: “È stato un fine settimana difficile per Bagnaia, dalle prove libere alle qualifiche e poi al GP. […] Ciò che conta in questo momento non è il risultato della gara in sé, ma il “feeling” che ha ritrovato sulla moto. I risultati arriveranno solo dopo che avrà ritrovato la giusta fiducia, il che necessita anche abituarsi a fare “cose” che dovrebbero essere normali ma che la configurazione precedente non gli consentiva di fare. La prossima sfida sarà quindi importante per confermare la strada intrapresa: non vediamo l’ora che questo accada. Noi crediamo in Pecco, e lui lo sa. Forza Ducati!”

Gestione cookie