E’ nata la moto che non cade mai: vedere per credere, resiste anche ai tamponamenti (VIDEO)

Vi sono progetti che farebbero rabbrividire i veri centauri, ma che lasciano tranquilli i neofiti. Scopriamo cosa succede a questa moto anche dopo i tamponamenti.

Il sogno di tutti è guidare mezzi sicuri in cui non ci si fa male. La vita non è una partita alla PlayStation e non si può ricominciare da capo una corsa pazza. Di conseguenza bisogna stare sempre molto attenti alla guida perché oltre a farsi male si rischia di ferire anche gli altri. Gli ingegneri stanno mettendo a punto una moto in grado di rimanere sempre in piedi.

E’ nata la moto rivoluzionaria
Il funzionamento della moto che non cade mai – Quattromania.it

Attenzione rimanere sempre in piedi dopo un incidente non sempre si traduce nel non farsi male in sella a una moto. A volte, forse, sarebbe meglio scivolare per evitare un impatto in alcune zone del corpo più a rischio. Vi sono stati tanti esempi di crash terribili nel mondo del motociclismo dove l’elettronica aveva fatto un lavoro contrario rispetto ai movimenti della fisica, creando delle situazioni impreviste e molto più rischiose perché non naturali.

Il progetto in questione prende il nome di Auto-Balance Electric Vehicle (AEV) ed è realizzato dalla start-up californiana Lit Motors, fondata nel 2010 da Daniel Kim. L’investimento di ricerca è cominciato con una campagna lanciata in crowdfunding, dove si è raccolta una cifra di oltre 1,1 milioni di dollari.

Il funzionamento della moto che non cade mai

L’AEV rimane in equilibrio grazie a una serie di giroscopi cui è dotata e le conferiscono una stabilità superiore alla media rispetto alle classiche moto. Tocca una top speed di 160 km/h. Il mezzo vanta airbag laterali e frontali. Spicca uno schermo digitale all’avanguardia. Il peso è il punto debole di questa moto, arrivando a pesare circa 450 kg. In basso il video delle caratteristiche della moto in movimento. Tech Revolution ha mostrato il dietro alle quinte della moto.

La moto elettrica fa registrare un pieno di energia in soli 5 minuti, sfruttando una colonnina Supercharger Tesla. In presa standard da 110 V occorrono circa 6 ore. Il produttore ha annunciato che il bolide ha un’autonomia di 270 chilometri. Il prezzo base è fissato a 32.000 dollari. Una cifra molto elevata ma per coloro che credono nella transizione green è lo scotto da pagare per una moto che non si arresta mai.

Gestione cookie