Pecco Bagnaia sta vivendo un 2025 molto difficile in sella ad una Ducati Desmosedici GP25 con la quale non ha mai trovato il feeling. Ora sono i dati a parlare molto chiaramente ed a descrivere i suoi problemi.
Quando fu annunciato l’ingaggio di Marc Marquez in Ducati, in molti accolsero la notizia con scetticismo, sostenendo che la coppia italiana composta da Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini potesse essere quella più giusta, o che Jorge Martin meritasse un’occasione nel team ufficiale. A giudicare dai risultati, la scelta fatta da Luigi Dall’Igna è stata quella giusta, dal momento che il nativo di Cervera ha letteralmente dominato il campionato, e potrebbe chiudere i conti iridati già a Misano, tra poco più di una settimana. 
La MotoGP entra in queste ore nel week-end di Barcellona, dove si corre il Gran Premio di Catalogna, giusto a casa dei fratelli Marquez, i quali hanno dettato legge sin dalle prime battute. Se Alex sta affrontando una fase di calo, Marc viene da 14 vittorie consecutive tra Sprint Race e gare domenicali, e non ha intenzione di fermarsi. Dall’altro lato del box Ducati factory, c’è un Bagnaia in caduta libera, che rischia di subire la rimonta di Marco Bezzecchi, il quale punta a chiudere il mondiale al terzo posto su un’Aprilia in grande crescita.
Bagnaia, “Uccio” evidenzia i gravi problemi in fase di frenata
In una recente intervista, il responsabile del team VR46, Alessio “Uccio” Salucci, è tornato ad analizzare i problemi di Pecco Bagnaia, confermando che la causa del suo ritardo è nella fase di frenata: “Non è facile dire cosa stia accadendo a Pecco, i dati ci mostrano che non sta frenando nel modo corretto, questo gli fa perdere motivazione e fiducia nella moto. Gli ho detto di rallentare un minimo e di prendersi del tempo, al momento non si sta divertendo, ed io lo capisco. Non è certo facile in questo modo“.

Se Bagnaia soffre, per Marc Marquez è invece tutto facile, e la vittoria del mondiale è ormai una formalità per il nativo di Cervera: “Se hai una buona base e Marquez è al top, è normale che eccella. D’altra parte, se i presenta un problema, è facile perdere il feeling e la fiducia“. Dunque, sin da inizio anno, il tre volte campione del mondo palesa la stessa tipologia di difficoltà, ed arrivati a questo punto, appare difficile che riesca a risolverle a campionato quasi concluso.