La Lancia più bella di sempre torna sotto mentite spoglie: il nuovo modello è esclusivo e ci vogliono 2 Ferrari per comprarla

Kimera Automobili continua a far innamorare gli appassionati della Lancia 037. Vedere questa unità venduta per credere.

Kimera Automobili è un’azienda italiana specializzata nella produzione di supercar e restomod. Nata dall’estro dall’ex pilota di rally Luca Betti, l’officina reinterpreta auto iconiche del passato unendo lo stile retrò alle ultime tecnologie.

Supercar Kimera
Kimera: il restomod della Lancia 037 (media press) Quattromania.it

La chimera era una creatura ibrida della mitologia greca. Un nome perfetto per rendere omaggio alle auto da rally italiane degli anni ’80. Il primo progetto, lanciato nel 2021, è stata la EVO37, una reinterpretazione moderna della Lancia 037, l’ultima vettura a trazione posteriore a vincere il Campionato del Mondo Rally.

Kimera Automobili per il progetto ha unito le forze con ingegneri e tecnici Lancia per proporre 37 esemplari che uniscano il design iconico con le soluzioni tecniche odierne. Sotto il cofano la EVO37 presenta un motore 2.15 litri a 4 cilindri capace di sprigionare 505 CV, grazie a compressore volumetrico per i bassi regimi e di un turbocompressore per gli alti regimi. La vettura vanta una carrozzeria in fibra di carbonio, sospensioni Öhlins e un look aggressivo da regina dello sterrato. L’impianto frenante è a firma Brembo.

Il restomod della Lancia 037

La Kimera EVO37 vanta una carrozzeria blu, che riporta alla mente quella della Lancia Beta Montecarlo Turbo. Vanta una silhouette bassa, larga e sportiva con doppi fari rotondi, ruote traforate. La EVO37 presenta fibra di carbonio, titanio, alluminio e kevlar formano per un’opera d’arte spettacolare.

L’abitacolo vanta carbonio e alcantara per un tocco di lusso che non mortifica l’animo racing. Spiccano quadranti circolari, pulsanti fisici e persino un interruttore di sicurezza. Il volante Sparco rimovibile, il selettore di modalità, la leva del cambio a vista vi faranno scendere una lacrimuccia. Nel suo comunicato stampa, il marchio italiano annuncia: “La nuova EVO37 Eowyn porta su strada una potenza cruda e un’eleganza incomparabile”. Il prezzo di partenza di 480.000 euro, ma le leggende costano. Nel 2024, Kimera Automobili ha svelato la EVO38 (“Ultima Evoluzione”), erede della EVO37.

Gestione cookie