La gamma della Lancia è in fase di espansione, ma servirà un prodotto azzeccato per riportare la casa di Torino ai suoi tempi d’oro. Ecco un’idea che sta già facendo battere i cuori degli appassionati.
La Lancia non è più un marchio popolare come in passato, quando era in grado di far battere i cuori agli amanti delle quattro ruote. La casa di Torino, tra gli anni Settanta a Novanta, ha dominato la scena nel mondo dei rally, regalandoci delle auto stradali da sogno. Oggi vende solamente la nuova Ypsilon e le vendite sono in costante calo, a seguito dell’eliminazione dai listini del vecchio modello. Nel 2026 arriverà la nuova ammiraglia, la Gamma, che sarà prodotta a Melfi su piattaforma STLA Medium. 
In seguito toccherà alla nuova Delta, attesa tra il 2028 ed il 2029, ma c’è qualcuno che sta immaginando un ulteriore progetto, ottenendo l’approvazione dei social. Parliamo di una moderna versione della Lancia Thema, storica berlina premium prodotta tra il 1984 ed il 1994, prodotta in 370.000 esemplari. All’epoca, fu la grande ammiraglia del marchio piemontese, disegnata da Giorgetto Giugiaro. Il suo ritorno appare difficile, ma questo modello ha già mandato in visibilio gli appassionati.
Lancia, ecco la Thema Heritage elettrica by Mirko del Prete
Sul proprio profilo Instagram, il designer Mirko del Prete ci ha regalato un altro dei suoi proverbiali capolavori. Parliamo della Lancia Thema Heritage full electric, una berlina ad emissioni zero moderna ed elegante, ma con tanti richiami al modello originale. La Thema originale è stata tra i modelli più amati in Italia e non solo tra gli anni Ottanta e Novanta, quando la casa di Torino era un punto di riferimento tanto in chiave automotive quanto nel motorsport. Le linee sono più nette, con un design contemporaneo, con tanto di una calandra molto squadrata sul frontale.
Visualizza questo post su Instagram
Il logo della Lancia è all’interno della calandra, con la scritta Thema che è ben presente alla destra (guardando da davanti l’auto) del logo stesso. Del Prete l’ha immaginata come una berlina a tre volumi con proporzioni eleganti, e con motori solamente elettrici. Nonostante questo, in molti hanno apprezzato il lavoro svolto dall’artista, affermando che acquisterebbero subito un’auto dal design simile. Tuttavia, a meno di colpi di scena, questo tipo di vettura non verrà prodotta, visto che nei prossimi anni si punterà su Gamma e Delta. Ma nulla è da escludere.