FIAT+e+Ferrari+unite+per+una+supercar+da+sogno%3A+sotto+il+cofano+avrebbe+un+V6+biturbo+da+paura+%28FOTO%29
quattromaniait
/2025/09/01/fiat-e-ferrari-unite-per-una-supercar-da-sogno-sotto-il-cofano-avrebbe-un-v6-biturbo-da-paura-foto/amp/
Auto

FIAT e Ferrari unite per una supercar da sogno: sotto il cofano avrebbe un V6 biturbo da paura (FOTO)

Tra FIAT e Ferrari c’è sempre stato un particolare legame, ed ora è stato mostrato un progetto unico in ogni suo aspetto. Guardate questa 130 Coupé rivista in chiave moderna che fa sognare gli amanti dei motori.

Negli anni Sessanta, l’Avvocato Gianni Agnelli convinse Enzo Ferrari a siglare un accordo tra la casa di Maranello e la FIAT, lasciando però al Drake la libertà di gestire come meglio credeva il proprio reparto corse. Da quel momento in poi, nacque una partnership storica, rimasta in vigore sino a pochi anni fa. Ora c’è qualcuno che ha immaginato una supercar a marchio FIAT by Ferrari, un vero e proprio capolavoro su quattro ruote.

FIAT e Ferrari ecco la novità – Quattromania.it

Un progetto simile sarebbe il sogno di molti, anche se va detto subito che realizzarlo è sostanzialmente impossibile, dal momento che i due marchi hanno strategie di mercato che non possono convergere. In ogni caso, la FIAT 130 Coupé Ferrari di Angelo Berardino è uno splendido esercizio di stile, uno dei render migliori presentati dai creatori digitali nel corso degli ultimi tempi. Andiamo a scoprire i segreti del progetto.

FIAT, ecco la 130 Coupé by Ferrari realizzata da Angelo Berardino

La FIAT 130 Coupé Ferrari è un progetto davvero interessante, che collega la bravura di Angelo Berardino e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, portando ad una supercar bella, elegante e tecnologica, ed immaginiamo anche molto performante. Il motore immaginato è un V6 biturbo di nuova concezione, così da garantire alti livelli di potenza, ma senza però utilizzare motori elettrici. Dunque, si andrebbe a separare radicalmente da quelle che sono le recenti scelte della casa di Maranello, che con i V6 ha puntato sulla tecnologia Plug-In Hybrid, come sulla 296 GTB e sulla F80.


Il look è estremo e si distanzia dalle supercar classiche del Cavallino, ma sempre con l’obiettivo di garantire il miglior risultato tra efficienza ed aerodinamica, mentre a bordo, lusso e tecnologia si intrecciano. Si utilizza una pelle pregiata, fibra di carbonio ed alluminio spazzolato, per non parlare degli schermi digitali di forma curva, con un’interfaccia intuitiva. Purtroppo, non la vedremo mai realmente, ma è chiaro che un gioiello di questo tipo sarebbe ben accetto dagli appassionati. Speriamo in un miracolo, molto poco probabile.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

3 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

7 giorni ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

7 giorni ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

7 giorni ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

7 giorni ago

La copia dell’Honda SH spopola in Italia: il competitor punta su un prezzo conveniente

La guerra tra i produttori di scooter trova un nuovo capitolo nel lancio del clone…

1 settimana ago