Quasi+500+km%2Fh%2C+dalla+Cina+la+nuova+supercar+che+%C3%A8+un+affronto+a+Ferrari+e+Bugatti%3A+mai+visto+nulla+del+genere
quattromaniait
/2025/08/31/quasi-500-km-h-dalla-cina-la-nuova-supercar-che-e-un-affronto-a-ferrari-e-bugatti-mai-visto-nulla-del-genere/amp/
Novità

Quasi 500 km/h, dalla Cina la nuova supercar che è un affronto a Ferrari e Bugatti: mai visto nulla del genere

La tecnologia cinese ci sta proponendo delle auto spaventosamente veloci. Scopriamo le caratteristiche di un modello che ha già fatto segnare dei primati.

Il car market cinese sta proponendo supercar avveniristiche che si pongono l’obiettivo di battere i top brand mondiali. Un obiettivo ambizioso ma non impossibile, anche perché l’elettrico ha aperto a scenari impensabili sul piano prestazionale. Se si trattasse di una sfida termica vecchia scuola non vi sarebbe partita, ma nel caso di potenti EV si gioca su un tavolo che favorisce più i major asiatici.  

Supercar BYD (media press) Quattromania.it

La vettura in questione si chiama Yangwang U9 Track Edition e ha fissato il nuovo primato mondiale di velocità per un’auto elettrica: 472,41 km/h. Un dato spaventoso se paragonato ai 350 km/h della Ferrari F80 ibrida. Il bolide con gli occhi a mandorla può vantare 3.000 CV complessivi sprigionati da quattro motori, telaio attivo e aerodinamica estrema.

La supercar dell’universo BYD porta le prestazioni elettriche su un gradino mai toccato prima. La versione da pista della U9 risulta più pepata di quella tradizionale. Il sistema e4 Platform può contare su quattro motori elettrici da 555 kW ciascuno, per una potenza complessiva superiore a 3.000 CV e un rapporto peso/potenza di 1.217 CV per tonnellata. I motori raggiungono sino a 30.000 giri al minuto e sono gestiti da un sistema di torque vectoring in grado di regolare la coppia su ogni ruota più di 100 volte al secondo in modo da offrire trazione e stabilità anche oltre i 400 km/h.

Il record di BYD

Il major cinese ha ufficializzato un primato clamoroso per una EV. La Yangwang U9 Track Edition ha toccato la velocità di 472,41 km/h durante un test ufficiale sulla pista ATP Automotive Testing di Papenburg, in Germania. Il record mondiale è stato ottenuto l’8 agosto 2025 dal pilota tedesco Marc Basseng.

Spicca un telaio DiSus-X Intelligent Body Control System, in grado di adattare indipendentemente l’altezza di ciascuna sospensione in tempo reale. Questa tecnologia mantiene l’assetto piatto in accelerazione e in curva, anche grazie a uno splitter anteriore in fibra di carbonio e un ampio alettone posteriore. La potentissima Yangwang U9 Track Edition ha demolito il precedente record stabilito nel 2024 dalla Aspark Owl.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

F1 GP Abu Dhabi, Verstappen spiazza tutti: “Ho già 4 trofei”

Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…

7 minuti ago

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

8 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

13 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

2 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

3 giorni ago

John Elkann lancia l’allarme in Italia: bisogna cambiare la legge

John Elkann lancia l’allarme in Italia: l'industriale lancia una sollecitazione a interventi normativi, una spinta…

3 settimane ago