Continuano i problemi per la Casa costruttrice coreana che non sta attraversando un periodo top. Scopriamo i motivi del richiamo.
Non sono tantissimi i veicoli sotto accusa, ma non è mai un aspetto positivo quando i costruttori sono chiamati ad emettere un richiamo. Ventinove unità di K4 e Sorento, consegnati a concessionari, hanno dei bulloni non sufficientemente serrati. La Sorento con motore turbo a quattro cilindri in linea da 2,5 litri e 29 esemplari della K4 con motore a quattro cilindri in linea da 2,0 litri aspirato dovranno tornare nelle mani dei meccanici. 
I bulloni di biella serrati in modo improprio possono determinare danni notevoli, con conseguente perdita improvvisa di potenza. Negli Stati Uniti la Hyundai Motor Manufacturing Alabama è indicata come fornitore dei bulloni di biella serrati in modo errato. Il problema si riscontra durante la guida del mezzo con strani rumori provenienti dal vano motore.
Kia corre ai ripari
I concessionari Kia hanno ricevuto istruzioni di sostituire i gruppi sospetti con altri contenenti bulloni di biella correttamente serrati, senza costi aggiuntivi per i clienti. Quando Kia America ha informato la National Highway Traffic Safety Administration di questo richiamo, il costruttore era a conoscenza di sei veicoli in stock. I proprietari che avevano ricevuto da poco i modelli suddetti verranno avvisati tramite posta prioritaria entro e non oltre il 12 settembre 2025. I clienti che non sono sicuri se i loro veicoli siano inclusi in questo richiamo e potranno verificare il numero di telaio (VIN) sul sito della casa costruttrice coreana. I numeri di identificazione dei veicoli interessati saranno pubblicati il 9 settembre 2025.

L’unica Sorento oggetto di questo richiamo è un esemplare con motore turbo da 2,5 litri prodotto il 2 giugno 2025. Le 29 unità di berlina K4 sono state assemblate dal 15 gennaio 2025 ad agosto 2025 con il 2.0 a iniezione diretta menzionato in precedenza. La Sorento è prodotta negli Stati Uniti d’America, mentre la K4 proviene da uno stabilimento messicano. In ogni caso sono due modelli non economici che sono piuttosto in voga oltreoceano. La Kia Sorento ha avuto una discreta fama anche alle nostre latitudini, ma i casi di richiamo si riferiscono per ora al mercato americano.