La Volkswagen sta testando una nuova Golf R che si prepara a sorprendere i fan del marchio di Wolfsburg per la sua potenza eccezionale. Ecco tutti i dettagli sul bolide tedesco.
In casa Volkswagen c’è aria di rinnovamento della gamma, con tante novità in arrivo ed altre che sono appena state svelate. La casa di Wolfsburg ha appena tolto i veli al nuovo SUV T-Roc, che nella versione 2026 punta sull’ibrido e non metterà a disposizione, per la delusione dei puristi, una variante con motore diesel. La casa tedesca punta sulle BEV e presto svelerà la ID.2 al Salone di Monaco di Baviera, nella speranza di poter rendere più popolare la sua gamma di auto elettriche. 
In futuro, anche la Golf sarà solo elettrica, magari fondendosi con la ID.3 per creare un unico modello, che possa però mantenere in vita lo storico nome. Nel frattempo, la Volkswagen sta testando una Golf R dotata di quello che pare essere un motore Audi, così da regalare delle performance ancor più eccezionali ai propri appassionati. Nelle prossime righe, andremo a scoprire le caratteristiche tecniche di un bolide atteso ormai da parecchio tempo.
Volkswagen, la nuova Golf R con 400 cavalli e motore dell’Audi RS3
Secondo quanto riportato da “Autocar“, la Volkswagen ha avviato i test di una Golf R da 400 cavalli, garantiti dal motore a 5 cilindri 2,5 litri turbo dell’Audi RS3. Per la precisione, i cavalli sono 401, con un picco di coppia di ben 500 Nm. Se la notizia fosse poi confermata in futuro, si tratterebbe della Golf più potente di sempre, facendo meglio dei 333 cavalli raggiunti dalla versione speciale della Golf R 333, lanciata nel 2023. Questo modello, secondo le ultime voci, è atteso sul mercato nel 2027, e questa data non verrebbe scelta a caso.
Volkswagen Working On Hotter Golf R
Will a 400 hp (298 kW) Golf ever see the light of day?
Read more: https://t.co/UTLdvYlOd0 pic.twitter.com/16DDdFYc8a
— Zero2Turbo (@Zero2Turbo) August 26, 2025
Nello specifico, la Volkswagen R compirà un quarto di secolo proprio nel 2027, essendo stata fondata nel lontano 2002. La nuova Golf R monterà non solo un motore Audi, ma anche un nuovo cambio a 7 marce ricalibrato, nuove sospensioni anteriori più rigide, trazione integrale con differenziale Haldex e torque splitter, freni potenziati e peso ridotto. Inoltre, è previsto l’inserimento di nuove prese d’aria sul cofano. Atteso, dulcis in fundo, un intercooler rivisto ed ottimizzato. Le foto che vi proponiamo qui sono state scattate durante alcuni test svolti al Nurburgring Nordschleife, dove si è iniziato a fare sul serio.