La Volvo ha da poco svelato un modello molto interessante, un SUV elettrico che può dire la sua anche in off-road. Andiamo a scoprire quali sono i suoi segreti ed il prezzo di vendita.
Il mercato dell’auto elettrica è in fermento, e nonostante le richieste limitate della clientela, i costruttori proseguono nei loro investimenti. Una delle ultime novità è la Volvo EX30 in versione Cross Country, che come ci fa comprendere il suo nome, è un modello adatto all’off-road, pur essendo alimentato a batteria. Si tratta di un crossover compatto ad emissioni zero, in grado di adattarsi a qualsiasi fondo e far bene il proprio mestiere sullo sterrato. 
Rispetto al veicolo base, è dotata di un’altezza da terra di 20 mm, con nuove protezioni sottoscocca, che le donano un aspetto più fuoristradistico. Inoltre, sulla Volvo EX30 Cross Country compaiono dei passaruota di maggiori dimensioni, oltre a dei cerchi specifici da 19″ o 18″. Su richiesta, è possibile montare pneumatici all-terrain, per avere un grip ancor maggiore su fondi più complessi. Inciso sul frontale c’è il rilievo topografico del massiccio svedese del Kebnekaise, un vero e proprio omaggio alle origini della casa del Nord Europa.
Volvo, la EX30 Cross Country è tua da 54.400 euro
La nuova Volvo EX30 Cross Country è interessante anche a bordo, con una soundbar integrata nella parte alta della plancia, liberando spazio da vendere sulle portiere. Il tunnel centrale. è scorrevole, mentre lo schermo centrale da 12,3″ è interfaccia del sistema infotainment che si basa su Google. Chi si possono gestire le funzioni di bordo, ed a livello tecnico, la base di questo modello è la stessa della EX30 Twin Motor Performance. La potenza è di 428 cavalli e 543 Nm di coppia, grazie ad un sistema a doppio motore, uno per asse, con uno scatto tra 0 e 100 km/h che si completa in appena 3,7 secondi. La velocità massima è limitata a 180 km/h.

Il powertrain è alimentato da una batteria da 69 kWh, che secondo quanto comunicato dalla Volvo nella sua scheda tecnica, assicura ben 427 km di autonomia massima nel ciclo WLTP. La ricarica dal 10% all’80% impiega appena 26 minuti, ed è tutto sommato rapida, grazie all’utilizzo di colonnine in corrente continua sino a 175 kW. La trazione è integrale, ed è dotata di un gran numero di ADAS a bordo. Il prezzo di partenza è pari a 54.400 euro, ed è già ordinabile anche nel nostro paese.