Uno dei tanti difetti delle auto elettriche è legato alla scarsa durata della batteria, che produce autonomie non paragonabili a quelle dei veicoli termici. Tutto sta per cambiare grazie ad un nuovo modello.
La Cina è il paese nel quale la diffusione delle auto elettriche va per la maggiore, e dove tanti costruttori stanno crescendo grazie alle nuove tecnologie. Una delle novità più interessanti è quella delle EREV, ovvero auto elettriche con range extender, in cui è presente un motore a combustione interna. Tuttavia, è diverso da un sistema Plug-In Hybrid, dal momento che l’unità termica qui non si occupa di muovere le ruote, ma funge da generatore per le batterie. 
In questo modo, l’auto che sfrutta un sistema di questo tipo può avvalersi di un’autonomia molto più elevata, cancellando l’ansia da ricarica che sovente allontana i clienti dall’acquisto dei veicoli ad emissioni zero. L’ultima novità in termini di EREV è la SAIC IM LS6, che ha introdotto ben due varianti, tra cui il cliente potrà scegliere. Sino ad oggi, la IM LS6 era sempre stata una “semplice” auto elettrica, ma ora ne arrivano due versioni con estensore di autonomia. Andiamo a scoprire il prezzo e le caratteristiche tecniche.
SAIC, la IM LS6 da 1.500 km di autonomia e che costa meno di 30.000 euro
Al momento, la nuova SAIC IM LS6 è disponibile solo in Cina, e può essere ordinata con un taglio di batteria da 52 kWh ed uno da 66 kWh. Entrambi lavoreranno assieme ad un motore da 1,5 litri turbo a benzina, con potenza massima di 153 cavalli. La versione da 52 kWh garantisce 370 km di autonomia in elettrico, fino a 1.400 km combinati con batteria e serbatoio pieni. Si toccano i 1.500 km di autonomia totali, 450 km in elettrico puro, per la versione da 66 kWh, un risultato che definire eccezionale e rivoluzionario per il settore dell’elettrico è usare un eufemismo.
Кроссовер IM LS6 от SAIC в новом поколении получил ещё более необычный интерьер
https://t.co/8hIKk9uMxl pic.twitter.com/yR8VXkmEPJ
— Kolesa.Ru (@Kolesa_Ru) August 6, 2025
Va detto che tali percorrenze si rifanno al ciclo cinese CLTC, notoriamente più generoso rispetto a quello utilizzato in Europa, il WLTP. Il pacco batterie si basa sulle celle Freevoy Super Hybrid Battery, basato su una doppia chimica che utilizza ioni di litio e ioni di sodio. La potenza totale delle due versioni è di 308 cavalli, con prezzi da 25.700 e 28.700 euro in base al taglio di batteria che viene scelto. Si tratta di cifre rapportate al cambio attuale, che in Cina sono pari a 214.900 e 239.900 yuan.