Nelle autostrade italiane, ma anche in buona parte del resto d’Europa, il limite di velocità è pari a 130 km/h, tranne che per rare eccezioni. Ora però potrebbe cambiare tutto a seguito di un esperimento recente.
Spesso di discute dei limiti di velocità che nel nostro paese sono tra i più stringenti in assoluto, e portano a commettere infrazioni ed a ricevere multe con frequenza. La sensazione è che i suddetti limiti non siano più adatti alle auto odierne, più sicure ed in grado di viaggiare a velocità ben più sostenute rispetto al passato. Nei centri abitati, a cominciare da Bologna, è partito il progetto delle Zone 30, con l’obiettivo di ridurre gli incidenti e le vittime tra i pedoni. 
Si tratta di una decisione che può essere accettata o meno, ma è chiaro che sulle autostrade sia arrivato il momento di cambiare qualcosa, visto che nessuno tende a rispettare il limite dei 130 km/h. In Europa sta per cambiare qualcosa, a seguito dell’esperimento svolto in un paese non lontano dall’Italia, con l’obiettivo di aumentare i limiti pur garantendo la sicurezza stradale. Andiamo a scoprire dove è stata svolta la prova e come si è strutturata.
Autostrada, si punta ai 150 km/h dopo l’esperimento in Repubblica Ceca
Molto presto, un’autostrada europea consentirà ai conducenti di viaggiare a 150 km/h di velocità massima, senza infrangere alcuna legge. La Repubblica Ceca, nel tratto autostradale compreso tra Ceste Budejovice e Tabor, è iniziata una fase di test, in cui sarà consentito raggiungere la velocità riportata in alto. La nuova soglia scatterà solamente in caso di condizioni favorevoli, ovvero con strada del tutto asciutta e traffico scorrevole. Ben 42 pannelli elettronici situati sull’autostrada si occuperanno di gestire il tuitto, aggiornando in tempo reale quello che è il limite consentito. In caso di buone condizioni, viaggiare a velocità più sostenute consentirà anche di ridurre i livelli di traffico.

Le autorità saranno molto presenti in questa zona e seguiranno da vicino la prova, così da comprendere se sarà il caso di estendere il tutto anche sul resto della rete autostradale della Repubblica Ceca. Gli altri paesi stanno a guardare e pensano di poter adottare la stessa soluzione, ed è il caso di dire che il momento propizio è ormai arrivato. Con auto come quelle di oggi non si può procedere ai limiti imposti decenni fa, sempre con il rischio di incappare in multe e sanzioni molto salate.