Chi ha detto che il diesel è morto? La scelta della BMW può rilanciare questo carburante: scopriamo perché

I costruttori puntano sempre meno sul motore diesel, ma non per questo è corretto affermare che questo combustibile sia morto del tutto. La BMW continua, almeno parzialmente, ad investire in questa direzione.

I motori a gasolio sono finiti da tempo nell’occhio del ciclone, a causa di quanto accadde ormai 10 anni fa, con lo scandalo dieselgate che colpì il gruppo Volkswagen. Da quel momento in poi, i costruttori hanno scelto di abbandonarli gradualmente, puntando sull’elettrico e sull’ibrido. La BMW ha avviato la produzione dei motori per le BEV della Neue Klasse, una nuova generazione di auto ad emissioni zero che vedremo nel prossimo futuro.

BMW scelta sul diesel
BMW logo (ANSA) – Quattromania.it

Appare chiaro come i costruttori abbiano ormai abbracciato questo nuovo tipo di sfida, ma a generare i maggiori introiti in termini di vendite sono ancora le auto dotate di motore a combustione interna. In tal senso, la BMW offre ancora una vettura particolarmente interessante, disponibile ad un prezzo non eccessivo (in rapporto alle elettriche ed ai costi d’acquisto di oggi), e che garantisce un’eccellente autonomia ed una robustezza nel tempo. Andiamo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sulla entry level della casa di Monaco di Baviera, da cui molti potrebbero restare affascinati.

BMW, la Serie 1 con motore diesel costa solamente 38.900 euro

La vettura entry level della BMW è ovviamente la Serie 1, un modello compatto a buon mercato, ma che non ha mai stravolto il proprio DNA con il passare del tempo. La sua lunghezza è di 4,36 metri, con larghezza di 1,80 metri ed un’altezza di 1,46 metri, e l’omologazione è per cinque persone. Questa vettura presenta anche un’alternativa a gasolio, con motore a 4 cilindri da 150 cavalli di potenza massima ed una cilindrata di 1.995 cc.

BMW Serie 1 costa 38.900 euro
BMW Serie 1 in mostra (BMW) – Quattromania.it

La velocità massima che può raggiungere è pari a 222 km/h, il che significa che anche le prestazioni sono sicuramente molto elevate, nonostante i consumi ridotti. Percorre infatti 100 km consumando solo 4,6 litri di gasolio, ed il prezzo di partenza è inferiore è di 38.900 euro, una scelta che può essere considerata interessante per la clientela. Il diesel, dunque, è ancora un carburante interessante, grazie ai consumi bassi ed all’affidabilità dei motori alimentati in questa maniera.

Gestione cookie