Lancia, spunta la berlina premium da sogno: mix folle tra una FIAT Tipo e un’Audi (FOTO)

La Lancia è un brand storico, ma che vive un presente ricco di incertezze e con un futuro tutto da decidere. C’è chi sogna di vedere in azione una berlina da sogno, ma sono poche le speranze di vederla realmente.

Sono anni molto duri per l’industria automobilistica nostrana, un tempo punto di riferimento globale del settore automotive. Alcuni brand sono infatti ridotte ad un cumulo di macerie, lontanissimi parenti di ciò che hanno rappresentato sino a pochi decenni fa. La Lancia è forse l’esempio più calzante in tal senso, e nella propria gamma odierna mette a disposizione solamente la nuova Ypsilon, un modello che fatica a decollare.

Lancia berlina da togliere il fiato
Lancia logo (ANSA) – Quattromania.it

La sua vecchia versione rientrava sempre tra le auto più vendute d’Italia, e l’eliminazione dai listini non è stata la mossa più azzeccata del secolo. Il rilancio, o presunto tale, passerà dalla versione termica della Ypsilon, dalla nuova ammiraglia Gamma e dalla Delta attesa tra il 2028 ed il 2029. Nel frattempo, c’è chi sogna una Lancia in versione berlina, e ne ha immaginato delle linee mozzafiato, mandando in visibilio i fan della casa di Torino. Andiamo a scoprire quali sono i suoi punti di forza.

Lancia, la berlina Kappa è il gioiello di Mirko del Prete che non vedremo mai

Sul proprio profilo Instagram, che spesso è luogo di culto per coloro che sognano il ritorno ad un’automotive che non esiste più, Mirko del Prete ha caricato i render della Lancia Kappa, una visione di berlina futuristica, ma fedele alla storia del marchio tirrene. Del Prete ha così commentato la sua creazione: “L’idea era quella di fondere alcuni elementi del design storico con soluzioni più moderne. Mi sono chiesto: se la Kappa fosse prodotta oggi, che look avrebbe? La mia risposta è questa visione retrò-futuristica“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mirko Del Prete (@mdpautomotive)

Per chi non ne fosse a conoscenza, la casa di Torino produsse, tra il 1994 ed il 2001, una berlina 3 volumi nota come Lancia K, a cui il nuovo modello si è parzialmente ispirato. All’epoca, la K era il punto di riferimento del marchio nel Segmento E, prendendo il posto della Thema. Oltre alla versione a quattro porte, c’erano anche la station wagon e la coupé, e la presentazione avvenne al Salone di Parigi del 1994. La Kappa disegnata da Del Prete è un progetto coraggioso, ma che quasi sicuramente non vedremo, visto che la strada è già stata tracciata, almeno per i prossimi anni con la Gamma e la Delta del futuro.

Gestione cookie