La+F1+%C3%A8+pronta+a+cambiare+faccia%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+aspetto+che+sar%C3%A0+rivisto+alla+radice+a+partire+dal+2026
quattromaniait
/2025/08/27/la-f1-e-pronta-a-cambiare-faccia-ce-un-aspetto-che-sara-rivisto-alla-radice-a-partire-dal-2026/amp/
Sport e Motori

La F1 è pronta a cambiare faccia: c’è un aspetto che sarà rivisto alla radice a partire dal 2026

Le monoposto che disputeranno il mondiale di F1 targato 2026 saranno del tutto diverse da quelle attuali, con più potenza elettrica e dimensioni ridotte. Un particolare componente potrebbe essere rivisto da zero.

La F1 che conosciamo oggi sarà presto un lontano ricordo, dal momento che la FIA ha deciso di lanciare un ciclo regolamentare del tutto nuovo. Nel 2026 arriveranno nuove power unit con potenza elettrica triplicata, una spinta senza emissioni che andrà ad equiparare quella garantita dal motore termico V6 turbo. Ci sono molte incertezze attorno a ciò che un cambiamento di questo genere andrà a comportare, con i piloti che potrebbero essere chiamati a risparmiare energia in diverse fasi.

F1 Charles Leclerc in azione a Budapest (ANSA) – Quattromania.it

In sostanza, potrebbe diventare una formula-risparmio ancor più di quella che conosciamo oggi, sancendo la morte definitiva dello spettacolo. Persino il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, ha criticato le nuove regole, e sono in molti a sperare in un rapido abbandono di questi regolamenti nei prossimi anni. Nel frattempo, i team di F1 non possono far altro che adeguarsi, e simulare tutte le insidie che il ciclo tecnico sottoporrà alle monoposto ed ai piloti. Uno dei temi più caldi è quello dei freni, ed è la Brembo, in un articolo pubblicato su “Autosprint“, a spiegare ciò che ci attende.

F1, Brembo spiega come cambieranno gli impianti frenanti

Il responsabile F1 della Brembo, Andrea Algeri, in un’intervista concessa al sito web “The-Race.com“, ha spiegato la nuova sfida dell’azienda di Stezzano, sottolineando le richieste arrivate direttamente dalle squadre: “Abbiamo ricevuto un target dai team, dove ci chiedono un tipo di coppia frenante e delle dimensioni specifichi. Noi progettiamo il miglior sistema frenante entro dei limiti dedicati. La ragione per cui hanno alcuni numeri non è chiara, abbiamo visto alcune ezzezioni che, se fossero corrette, si dimostreranno molto furbe. Viceversa, dovranno rifare da zero l’impianto frenante dopo poche gare“.

Charles Leclerc ai box (ANSA) – Quattromania.it

I freni posteriori saranno molto più piccoli nei dischi, dal momento che sarà la MGU-K, molto più rispetto ad oggi, a rallentare la monoposto, visto il maggior impatto della parte elettrica sulle nuove F1. Sul fronte di spessore e diametri, Algeri ha aggiunto: “Ci sono delle scelte estreme, sono molto piccoli e ciò significa che i team ritengono che sull’asse posteriore non freneranno per niente o lo faranno in pochi casi. Con le nuove vetture ci aspettiamo che in alcune curve non si frenerà per niente, perché si frenerà con sistemi differenti. Non mancheranno comunque le curve in cui saranno più sottoposti a stress importanti“.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

John Elkann lancia l’allarme in Italia: bisogna cambiare la legge

John Elkann lancia l’allarme in Italia: l'industriale lancia una sollecitazione a interventi normativi, una spinta…

3 settimane ago

Acquista una Mercedes V8 al prezzo di uno smartphone: quello che scopre dopo è assurdo

Un affare senza precedenti ha reso ricco un uomo che ha scommesso su una potente…

3 settimane ago

I veicoli elettrici fanno crollare il gigante americano: previsti 1000 licenziamenti

Da quando i burocrati si sono inseriti nelle trame dell’industria 2.0 le Case costruttrici di…

3 settimane ago

Arriva il nuovo mostro firmato Toyota: c’è anche la possibilità di averlo elettrico, vuole dominare il mercato

La Toyota ha presentato un nuovo pick-up che è pronto per conquistare gli appassionati del…

3 settimane ago

I segnali che è arrivato il momento di cambiare auto (e come trovare la prossima)

L’auto è uno dei beni più importanti per molti di noi: ci accompagna ogni giorno…

4 settimane ago

La FIAT più amata della storia torna a far sognare: sembra quasi un’Audi, è un capolavoro (VIDEO)

La FIAT ha una gamma in completa espansione, ed oggi vi parleremo di un modello…

4 settimane ago