Il render della nuova FIAT Fastback conferma il linguaggio stilistico inaugurato nel 2024 con il lancio della nuova Grande Panda.
FIAT non può rimanere indietro nel settore dei SUV. Oramai tutte le case produttrici puntano a bestioni a ruote alte in grado di affrontare qualsiasi superfice. I competitor stranieri stanno affinando le armi e propongono anche crossover low cost. Per anni la Casa torinese ha temporeggiato prima di proporre vetture con caratteristiche più universali sul mercato globale. 
La nuova Grande Panda non è esattamente il progetto che può far tremare le rivali. I SUV Jeep, Alfa Romeo, Maserati ma anche Opel, DS e Peugeot hanno fatto respirare le casse del Gruppo Stellantis. Gli Sport Utility Vehicle sono ideali per coloro che vogliono in un unico mezzo tutte le caratteristiche principali di un’auto. Con questo obiettivo la FIAT ha lanciato in Sud America la Pulse e la Fastback. I tecnici sarebbero a lavoro per un SUV ancora più spazioso.
Il FIAT Fastback attuale è lungo 4,43 metri e ha una larghezza di 1,77 ed è alto 1,55. La capacità del bagagliaio è di 516 litri che possono superare i 1.000 litri ribaltando i sedili posteriori. E’ proposto in 3 differenti allestimenti: Audace, Impetus e Limited Edition powered by Abarth. Vanta un motore 1.0 Turbo Flex da 130 CV e 200 Nm di coppia massima con gli allestimenti di Audace e Impetus. L’edizione limitata, griffata Abarth, può contare su 185 CV e una coppia massima di 270 Nm. Il cambio è automatico CVT, a sette rapporti, e permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 7,6 secondi e una velocità massima di 220 km/h. Di serie ci sono i cerchi in lega da 17”, fari Full LED, un quadro strumenti digitale da 7” e un infotainment FIAT Connect da 8,4”, compatibile con Apple CarPlay e con Android Auto. Parte da un prezzo di circa 30.000 euro.
FIAT: nuova serie Fastback
La nuova gen non dovrebbe avere versioni termiche tradizionali con motore 1.2 PureTech. Dovrebbe ricordare la nuova Panda con i fari a LED a pixel e le linee squadrate. Date una occhiata al video in basso del canale YouTube Car News h24:Guida Viaggiando con musica e fede.
La nuova Panda Fastback sarà disponibile con motorizzazioni ibride e full electric, basata sulla piattaforma Smart Car condivisa con la nuova Grande Panda. Questa scelta potrebbe risultare vincente in Europa. La Fastback rappresenta così un passo avanti verso una mobilità più green.