Il mercato degli Sport Utility Vehicle sta impazzando in tutto il mondo e persino Ferrari si è convertita con il lancio della Purosangue. Potrebbe arrivare sul mercato anche un secondo SUV.
La Ferrari ha preferito seguire il trend lanciato da top brand come Lamborghini per gonfiare ulteriormente dei fatturati record. La Purosangue ha fatto impazzire gli appassionati che sognavano una creatura del Cavallino universale. 
Nel mercato dell’automobile ma non solo, ciò che vale è il principio della domanda. Persino Ferrari si è fatto interprete dei desideri su scala globale della clientela, sempre più attenta allo stile e all’innovazione, che desidera auto totali che sostituiscano la seconda auto in famiglia. Il successo commerciale sin dall’ apparizione dei primi SUV, è nelle soluzioni pratiche, veicoli che per spazio e prestazioni sintetizzano più concetti d’auto in una sola spesa.
Nell’immaginario collettivo la Ferrari fino a ieri era l’auto sportiva italiana per eccellenza, ma poi ha svelato la Purosangue: un successo. Il DNA e la filosofia Ferrari è stata rivisitata in una chiave nuova, diversa dai canoni del passato, offrendo alla sua clientela un auto che ha rotto gli schemi della Ferrari stessa, decretando un successo, nonostante il costo iniziale di oltre 385.000 euro, proprio perchè ha risposto a quella domanda che alla fine fa il mercato.
La Purosangue è spinta da un V12 posto in posizione frontale, da 725 cavalli di potenza massima e che garantisce la bellezza di 310 km/h, con uno scatto da supersportiva. Sarebbe curioso cosa direbbe Enzo Ferrari di un SUV uscito dalla sua Scuderia di Cavalli. Ricordiamo la celebre frase che si è poi rivelata profetica: “Un giorno io non ci sarò più. Spero che le rosse vetture che portano il mio nome continueranno ad esserci anche dopo di me ed a farsi onore su tutti i circuiti del mondo“.
Nuovo SUV per Ferrari?
Sia il Presidente John Elkann che l’amministratore delegato Benedetto Vigna hanno pensato al business. E se arrivasse anche un mini SUV Ferrari che dovrebbe ritagliarsi un’altra fetta di mercato importante contenendo i costi? Salvatore Lepore ha realizzato in merito al futuro mini SUV di casa Ferrari, un render che potete vedere nelle immagini, dove la somiglianza ad una Alfa Romeo è molto forte.
L’idea che è alla base del render è offrire un SUV prestazionale con i tratti distintivi della sorella più grande, ad un costo più accessibile, e soprattutto dimensioni più piccole. I presupposti ci sono tutti per vedere presto in strada un auto italiana che è già forte del successo della Purosangue.