Acquistare un’auto elettrica economica è ancora molto difficile, ma c’è un modello che si sta facendo largo a sportellate, offrendo un prezzo super conveniente ed anche delle caratteristiche tecniche di primo livello.
Quando si parla di auto elettriche, si pensa subito a modelli molto costosi, che difficilmente possono essere alla portata dei clienti, come confermato dai dati di vendita. Le BEV faticano a guadagnare popolarità, ma ogni tanto ci sono delle eccezioni, dei progetti in grado di presentarsi sul mercato con dei prezzi convenienti, così da poter convincere la clientela ad effettuare il loro acquisto dando fiducia al settore. 
Una delle auto elettriche più interessanti è prodotta dal marchio cinese Wuling, che in Cina ha conquistato gran parte della popolazione con la MINI EV, una BEV compatta che è arrivata anche in Italia, importata da Desner. Tuttavia, c’è anche un’altra elettrica del marchio cinese molto popolare, la SCMW Wuling Bingo S, che ora si è appena rinnovata, e che punta a rendere ancor più conveniente l’auto elettrica più venduta nel paese del Dragone. Andiamo a scoprire i suoi segreti, tra i quali c’è anche un prezzo che non ha concorrenza.
Wuling, la Bingo costa meno di 10.000 euro ed ha 430 km di autonomia
La nuova Wuling Bingo S si distingue per un prezzo da urlo, pari a 68.800 yuan, che al cambio attuale sono 8.200 euro, una cifra estremamente bassa anche per il mercato cinese, dove le auto elettriche sono molto più economiche rispetto alle nostre parti. La versione top di gamma costa 81.800 yuan, circa 9.750 euro. Le vendite sono iniziate il 24 di agosto, ed i primi riscontri sulle vendite sono già eccezionali. Dal punto di vista tecnico, sono state apportate diverse migliorie, con potenza ed autonomia in netta crescita, pur con un prezzo che resta super conveniente.

Andando nel dettaglio, la Wuling Bingo S con batteria da 41,9 kWh raggiunge i 430 km di autonomia, con 101 cavalli di potenza massima che le permettono di toccare quota 150 km/h di top speed. La coppia massima è di 180 Nm. Per chi vuole spendere qualcosa in meno c’è la versione da 31,9 kWh di batteria, che si ferma a 325 km di autonomia. I due valori di percorrenza sono calcolati nel più permissivo ciclo cinese CLTC, ma sono comunque dati da record per un’auto così economica e compatta. La lunghezza è di 4,26 metri, con 1,78 metri di larghezza ed 1,60 metri di altezza. Il passo è di 2,61 metri, ed un suo arrivo in Italia ed in Europa non è per niente escluso.