Stellantis torna ad assumere personale? Si cercano lavoratori, ma non in Italia

Mentre in Italia Stellantis licenzia ed incentiva al pensionamento anticipato, all’estero si prosegue con le assunzioni. Andiamo a scoprire dove sono state aperte le posizioni lavorative e quanti posti sono a disposizione.

Per oltre 1.800 persone, nello stabilimento Stellantis di Termoli si è optato per il contratto di solidarietà, che sarà in vigore dal primo di settembre sino al 31 di agosto del prossimo anno. Si tratta dell’unico modo per poter garantire una stabilità salariale ai dipendenti, in un periodo in cui la produzione è ai minimi storici. In Italia si assume sempre meno e si licenzia con maggiore frequenza, e la situazione è sempre più complessa sul piano lavorativo.

Stellantis assume personale ma non in Italia
Stellantis tutti i dettagli – Quattromania.it

Stellantis ha ridotto il quantitativo di investimenti nel nostro paese, lamentando spesso l’eccessiva burocrazia e la pressione fiscale, preferendo così spostare la propria attenzione su altri lidi. A pagarne le conseguenze sono i nostri lavoratori, e l’eccellenza dell’industria automobilistica italiana è stata così spazzata via nel corso di pochi anni. Il gruppo ha ora annunciato la necessità di assumere centinaia di lavoratori, ma ovviamente fuori dai nostri confini. Ecco dove sono state aperte nuove posizioni e di quanti posti di lavoro si tratta.

Stellantis, a Vigo si cercano urgentemente 300 lavoratori

Il gruppo Stellantis ha investito molto in Spagna negli ultimi anni, e la produzione di auto cresce a dismisura con il passare del tempo. Ora sono 300 i posti di lavoro a disposizione nello stabilimento di Vigo, nel nord del paese, ed è stato reso noto che queste posizioni andranno ricoperte a stretto giro, data la carenza di manodopera. Adecco è l’agenzia che è stata incaricata di reclutare personale, ed il processo è stato aperto anche a candidati privi di esperienza nel settore delle quattro ruote. Coloro che verranno assunti lavoreranno sulle linee di assemblaggio dei veicoli, ed è possibile soddisfare alcuni requisiti per potersi candidare.

Stellantis Vigo 300 assunzioni
Stellantis Vigo in mostra (Stellantis) – Quattromania.it

Prima di tutto, occorre garantire una disponibilità immediata, e rispettare una turnazione tra mattina e pomeriggio, oltre che turni fissi notturni o nei fine settimana. Inclusa anche una formazione di 18 giorni lavoratori, in collaborazione con Xiunta de Galicia. L’esperienza pregressa sarà apprezzata, ma non è una condizione necessaria, perché Stellantis ha intenzione di formare i propri lavoratori, aprendo una bella occasione anche a chi non ha mai lavorato in questo ambiente. Lo stabilimento di Vigo oggi conta 6.500 dipendenti fissi, e qui vengono prodotti modelli come la Peugeot 2008 ma anche la FIAT Doblò.

Gestione cookie