Questa Mercedes ha dei consumi da record: il suo motore usa un carburante che è una vecchia conoscenza

Il motore diesel, pur tanto criticato per ragioni di impatto ambientale, continua a stabilire record eccezionali. Una Mercedes ha infatti piazzato uno strepitoso primato, percorrendo una distanza da non credere.

Le auto dotate di motore a gasolio disponibili nei listini delle case automobilistiche sono sempre meno, a causa delle politiche europee che puntano a limitare la diffusione di questo carburante. I costruttori hanno così virato i loro investimenti verso l’ibrido e l’elettrico, ma per il momento i risultati non sono così soddisfacenti come si poteva sperare. Il diesel continua a dire la sua, come dimostra la Mercedes di cui vi parleremo oggi, che si è distinta per dei consumi eccezionali.

Mercedes diesel consumi da record
Mercedes logo (ANSA) – Quattromania.it

Gli esperi del sito web “HDMotori.it” hanno infatti testato la Classe E 300 All-Terrain in un viaggio di 2.200 km, svolto tra Italia, Slovenia, Ungheria ed Austria. La prova ha preso il via partendo da Milano la mattina preso, e va ricordato che la vettura in questione è una diesel ibrida, in grado di accendersi silenziosamente con il motore elettrico che lavora in autonomia in avvio. A spingerla c’è un 2.0 turbodiesel che lavora in combinato con il propulsore elettrico da 122 cavalli. Andiamo a scoprire i risultati del test di questa Mercedes così interessante nei suoi aspetti tecnici.

Mercedes, la Classe E 300 All-Terrain fa segnare un risultato eccellente

Tra Milano e la prima tappa, quella di Lignano Sabbiadoro, località di mare situata in Friuli Venezia Giulia, sono stati percorsi 400 km con meno di un quarto di serbatoio. Nel momento della sosta, ci sono ancora oltre 460 km di autonomia. In seguito, attraversato il confine sloveno, sono stati percorsi circa 80 km con la sola modalità elettrica, senza alcun rumore e consumi di gasolio. Il viaggio si è poi svolto andando verso l’Austria, con la capitale Vienna a fare da sfondo al test, e sono i risultati finali a far strabuzzare gli occhi.

Mercedes Classe E All-Terrain spesa ridotta
Mercedes Classe E All-Terrain in mostra (Mercedes) – Quattromania.it

Dopo un’ultima sosta, il protagonista è ripartito verso Milano, per un totale di oltre 2.200 km percorsi. Secondo quanto riportato sul display centrale, il consumo medio è stato di 4,4 l/100 km. Sono state svolte solo due ricariche di energia elettrica lungo il percorso, con 100 euro di gasolio in tutto. La Mercedes Plug-In Hybrid a gasolio è dunque un modello perfetto per assicurarsi consumi ridotti e prestazioni di primissimo livello. Infatti, questo consumo così ridotto è stato ottenuto senza dover andar piano, ma sfruttando al meglio il potenziale della vettura.

Gestione cookie