La McLaren è ormai ad un passo dalla conquista dei titoli mondiali, con Andrea Stella che apre la porta a qualche lotta con la Ferrari. Frederic Vasseur però non è del suo stesso avviso.
La pausa estiva è terminata, ed il Circus della F1 è pronto per ripartire dal Gran Premio d’Olanda, sul tracciato di Zandvoort. La McLaren potrebbe chiudere il mondiale costruttori nel prossimo mese, dal momento che, piazzando altre tre doppiette tra Zandvoort, Monza e Baku, andrebbe a festeggiare il bis iridato senza dover fare calcoli sugli inseguitori. Al secondo posto in classifica c’è la Ferrari, ma staccata di ben 299 punti, un gap a cui si fa fatica a credere considerando che il titolo dello scorso anno fu deciso solo all’ultima gara. 
Le monoposto del 2025 sono evoluzioni di quelle dello scorso anno, in attesa dell’avvento delle nuove regole previsto per il prossimo anno. Eppure, la McLaren ha trovato qualcosa che gli altri faticano ancora a comprendere, facendo il vuoto sul fronte tecnico. Gli aggiornamenti introdotti in Austria hanno reso la MCL39 ancor più imprendibile, e la Ferrari potrebbe essere l’unico top team a chiudere l’anno senza vincere nemmeno una gara. Sarebbe l’ennesima onta su una stagione al di sotto delle aspettative.
F1, Vasseur non crede che la Ferrari possa sfidare la McLaren
In quel di Budapest, il team principal della McLaren, Andrea Stella, ha annunciato che la Ferrari possa essere una sfidante nelle gare che mancano al termine del campionato: “Dal mio punto di vista, la Ferrari sarà una contendente per le vittorie di tappa nella seconda parte di stagione“. Vista l’imbarazzante superiorità mostrata dal team di Woking e dalla MCL39, lo stato dell’arte delle F1 ad effetto suolo, viene difficile pensare che qualcosa del genere possa verificarsi.

Frederic Vasseur, parlando alla stampa, ha sostanzialmente smentito quanto detto da Stella: “Fare delle previsioni è molto difficile, perché ciò che vale un week-end non vale anche in quello dopo, o almeno, non è detto che sia così. Siamo tornati veloci a Spa-Francorchamps ed a Budapest, ma a noi manca la costanza. La McLaren è più forte di noi perché è sempre veloce, in qualsiasi tipo di condizione“. Per la Ferrari, dunque, c’è il serio rischio che l’anno in corso possa concludersi senza vittorie, e non resta che sperare in un miracolo a Monza, dove si scenderà in pista tra meno di due settimane.