Le auto cinesi vogliono conquistare l’Europa, ed ormai l’intento è più che chiaro. Uno dei più grandi costruttori del paese del Dragone ha annunciato il prossimo sbarco nel Vecchio Continente, e manca davvero poco.
I costruttori di auto cinesi sono in piena fase di espansione, e la loro popolarità inizia a crescere in modo esponenziale anche in Europa. BYD è stato tra i marchi a credere nella possibilità di conquistare il Vecchio Continente, e la diffusione di queste auto, in crescita esponenziale, sta convincendo anche altri costruttori ad investire alle nostre latitudini. Ora è Xiaomi a volersi imbattere in questa avventura, e l’obiettivo è quello di conquistare la clientela sin da subito. 
Xiaomi è salita alla ribalta per il successo ottenuto dalla berlina SU7, che in poche ore, al momento del lancio, ha ottenuto migliaia e migliaia di ordini. In seguito, ne venne svelata una versione estrema, la SU7 Ultra, per una potenza combinata di ben 1.548 cavalli, un mostro ad emissioni zero. Dopo tante voci e l’ottenimento di un successo eccezionale in Cina, Xiaomi ha deciso di sbarcare in Europa, ed il momento del debutto è sempre più vicino.
Xiaomi, l’obiettivo è arrivare in Europa nel 2027
Xiaomi sta spopolando in Cina con modelli come la berlina SU7 ed il nuovo SUV YU7, con vendite da record. Nel secondo trimestre del 2025, ha portato a casa qualcosa come 81.000 consegne, un record per la sua divisione che si occupa di auto. Ebbene, secondo quanto reso noto da Bloomberg in queste ultime ore, Xiaomi avrebbe preso la decisione di arrivare in Europa nel 2027, con l’obiettivo di far sbarcare da queste parti veicoli elettrici ad alte prestazioni. Inoltre, rispetto al mercato americano, quello europeo è ben più aperto sotto il profilo dei dazi.

Al momento, non è chiaro quale sarà la gamma, ma possiamo dare quasi per scontato che la SU7 e la YU7 facciano parte dell’offerta, che man mano andrà ad ampliarsi nel corso del tempo. Xiaomi è un colosso dell’elettronica che ha applicato le sue conoscenze in campo automotive, portando a casa dei risultati senza precedenti. La sfida ai concorrenti europei ed a quelli interni in Cina è già lanciata, e c’è la consapevolezza che nessuno potrà stare tranquillo di fronte alla potenza di questo marchio.