Novità per Google Maps: hanno cambiato l’app, ora sarà tutto più comodo

Google Maps continua ad evolversi mettendo a disposizione degli utenti funzioni sempre più interessanti. Andiamo a scoprire cos’è la nuova sezione che è stata introdotta proprio in questi giorni dall’app.

Tra le app di navigazione a disposizione al giorno d’oggi, Google Maps è la più ricca di storia, ed anche la più utilizzata. Proprio nel 2025 ha compiuto vent’anni di attività, ed è arrivata a totalizzare oltre due miliardi di utenti in tutto il mondo. In buona sostanza, un quarto della popolazione mondiale ne fa uso, e questo è un dato di grande rilevanza. L’app del colosso di Mountain View ha introdotto un’altra novità, che sicuramente farà il gioco dei fruitori.

Novità per Google Maps
Google Maps logo (Pexels) – Quattromania.it

In sostanza, si vuole aiutare l’utente ad entrare nella cronologia degli spostamenti, in maniera molto più pratica ed immediata rispetto ad oggi. Sino ad oggi, l’elenco dei luoghi visitati non era sempre così rapido, ed occorreva giungere sino alla sezione “Spostamenti“, ma ora è l’ultimo aggiornamento a cambiare le carte in tavola ed a semplificare il lavoro di tutti. Andiamo alla scoperta di una piccola, grande novità che interesserà tutti gli utenti.

Google Maps, arriva la nuova sezione nota come “I tuoi luoghi recenti”

Secondo quanto emerso, Google Maps ha introdotto la nuova sezione nota come “I tuoi luoghi recenti”, all’interno della scheda “Tu“, dove è stata appunto introdotta questa novità. Si trova sopra la sezione “Le tue liste“, ed è qui che verranno raccolti tutti i luoghi che avete visitato nei tempi recenti. Ci sarà anche una nuova interfaccia, giudicata più ordinata rispetto al passato, e che sarà ben più facile ed immediata da consultare. Ad aggiornare gli utenti su questa nuova funzione è stata “Android Authority“, ad iniziare dalla versione 25.34.00.796159724, ma le novità non sono finite.

Novità Google Maps sezione tutta nuova
Novità Google Maps senza precedenti (Pexels) – Quattromania.it

Nello specifico, arrivano anche tanti nuovi filtri, così da raffinare la consultazione dei luoghi preferiti. Si può restringere la visualizzazione basandosi su alcuni criteri, selezionando la funzione Categoria. Per esempio, ci saranno dei nuovi sotto-filtri come cibo e bevande, ma anche shopping, cultura, hotel ed attrazioni. Tutte le icone sono segnalate da una sorta di segnalibro, con un menu a tre puntini che vi darà accesso ad ulteriori funzioni, come la condivisione ed il controllo dei dettagli. Volendo, potrete anche cancellare la vostra cronologia.

Gestione cookie