Uno dei brand più noti al mondo dovrà affrontare un problema curioso e non certo frequente, tanto da dover avviare una pratica di richiamo. Ecco la causa di questo guaio e come verrà risolto.
Il tema dei richiami non abbandona il settore automotive, ed appare sempre più protagonista del mercato, andando a rompere le uova nel paniere dei costruttori. Ricordiamo che la Ford è stata il marchio che ha fatto segnare un record di richiami nel primo semestre del 2025, totalizzandone ben 88, battendo così il record siglato nel 2014 da General Motors, che si era fermata a quota 77. Ed ora, la casa di Detroit ha già superato quota 100, con il rischio di chiudere l’anno con numeri da record. 
I richiami vengono avviati per i motivi più svariati, e quasi nessun brand ne è esente, nemmeno quelli che sembrano essere i più affidabili. Sul sito web “Autoevolution.com“, una fonte molto affidabile su questo genere di argomenti, è stato reso noto che la Mitsubishi è dovuta correre ai ripari per un problema sorprendente, e che mai prima d’ora era stato causa di un richiamo, perlomeno in tempi recenti. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
Mitsubishi, scatta il richiamo dell’Outlander per un guaio di sicurezza
La Mitsubishi è considerato un marchio molto affidabile, ma anche ai migliori capita di sbagliare. Ben 91.697 esemplari dell’Outlander sono stati richiamati per il rischio di distacco del portellone, a causa di un fenomeno di corrosione che può provocare un guasto dei cilindri a molla a gas del portellone stesso. In caso di rapida perdita di pressione, può avvenire un improvviso quanto inaspettato distacco del portellone posteriore. Inoltre, c’è il rischio di lesioni nel caso in cui ciò si verifichi, e la divisione North America della casa giapponese non ha potuto far altro che procedere alla campagna di richiamo.

Si tratta, per il momento, di un problema che riguarda le auto vendute in Nord America e non nel resto del mondo, ed il problema riguarda sia la versione con motore termico che quelle Plug-In Hybrid. Dopo un rapporto di reclamo redatto da Transport Canada, la Mitsubishi ha iniziato ad indagare nell’ottobre del 2023. I primi problemi si sono verificati in Canada con 3 episodi segnalati dai clienti, ed ora i cilindri sospetti dovranno essere sostituiti dai rivenditori. Ovviamente, le vittime del richiamo non dovranno spendere alcuna cifra, perché l’intervento sarà del tutto gratuito ed a spese della casa.