Nuova speranza per le auto elettriche? Questo piccolo motore ha raggiunto risultati strabilianti: si risparmia il 35%

Le auto elettriche zoppicano ancora in termini di diffusione, ma ora potremmo essere di fronte ad una svolta epocale. Ecco la novità di cui tutti stanno parlando e che si prepara a rivoluzionare il settore.

L’evoluzione del mondo dell’elettrico è sempre più rapida, e la speranza è quella di trovare una soluzione che possa, in un futuro non troppo lontano, permettere a questo settore di spopolare. La diffusione delle auto elettriche è molto limitata, e gli investimenti dei costruttori non sono stati sin qui ripagati dalle scelte dei clienti. Ma non per questo non emergono novità interessanti, e di cui vale la pena discutere.

Nuova speranza per le auto elettriche?
Auto elettriche scatta la rivoluzione – Quattromania.it

Ad esempio, il nuovo motore elettrico HaloDrive a flusso assiale è considerato una vera rivoluzione, ed è stato pensato, almeno per ora, per i camion elettrici. Esso ha le stesse prestazioni di un V8 alimentato a gasolio, ma con il vantaggio di poter ridurre i costi di gestione, secondo quanto raccontato, di circa il 90%. I motori elettrici a flusso assiale stanno crescendo nel campo delle supercar alimentate a batteria, vista la loro miglior efficienza, così come delle prestazioni di primo livello. Ed ora la loro diffusione inizia a crescere anche in altri settori.

Auto elettriche, 97% di efficienza per il motore HaloDrive

L’azienda Orbi Electric, con sede in California, ha sviluppato in proprio il motore elettrico HaloDrive, che vuole ottimizzare l’autonomia e la velocità di ricarica, aspetti fondamentali per i camion ad emissioni zero. Secondo quanto comunicato, HaloDrive ha un’efficienza pari al 97%, ed un’efficienza di questo livello indica che c’è anche una maggiore autonomia, in modo da poter permettere ai camionisti di poter percorrere quanta più strada possibile. La coppia è simile a quella di un motore termico, con una densità di coppia pari a 100 Nm/kg, ma è un motore ben più compatto e può essere inserito all’interno delle ruote di un camion.

HaloDrive efficienza del 97%
HaloDrive in mostra (Media Press) – Quattromania.it

Inoltre, è stato fatto sapere che i costi di produzione sono nettamente più bassi, per un risparmio del 35% rispetto ai motori elettrici a fluisco radiale. Orbis Electric ha fatto sapere che i costi di gestione di HaloDrive sono ben più bassi rispetto a quelli a gasolio, con risparmi pari al 90%. Insomma, un risultato impressionante, che pone l’accento sugli indubbi vantaggi che l’elettrico può apportare seguendo una via di sviluppo che abbia un senso logico. E per sul futuro tutto può accadere dopo tali scoperte.

Gestione cookie