Maxi richiamo per la Renault: questo motore è un vero disastro, serio problema

La Renault è costretta ad avviare il richiamo di una gran parte delle auto della sua gamma, per via di problemi con il motore. Ecco quali sono le vetture coinvolte nel guaio.

La tematica dei richiami è sempre più attuale nel mondo delle quattro ruote, a causa di una qualità costruttiva dei modelli che è andata nettamente calando con il passare del tempo. Il gruppo Stellantis deve affrontare delle vicende ben note sotto questo punto di vista, per via di alcuni problemi con i suoi motori PureTech e BlueHDi, ma non è di certo finita qui. Ora è la Renault ad essere finita sotto accusa, un qualcosa di insolito considerando l’affidabilità ben nota della casa francese.

Renault maxi richiamo
Renault logo (ANSA) – Quattromania.it

La Renault ha infatti avviato una campagna di richiamo proprio in questi ultimi giorni, per dei problemi al motore 1.6 Hybrid, nelle sue varianti Full Hybrid e Plug-In Hybrid. In buona sostanza, ci sono guai seri con i propulsori elettrificati, che vanno ad equipaggiare una buona parte della gamma della casa della Losanga. La notizia è stata resa nota dai francesi de “L’Argus“, i quali hanno fatto chiarezza su quanto accaduto. Il problema è molto serio e non va perso di vista.

Renault, problemi al motore 1.6 ibrido per svariati modelli

La Renault è dunque costretta ad una vasta campagna di richiamo, che riguarda modelli prodotti tra il 5 di aprile del 2019 ed il 26 di settembre del 2022. Sono coinvolte ben 155.825 auto tra Clio, Captur, Megane ed Arkana. La Clio è di quinta generazione, la Captur di seconda, mentre le ultime due appartengono alla loro quarta generazione. Non è ancora finita, perchè sono coinvolte anche 79 Dacia Jogger, dotate di motorizzazioni 1.6 Hybrid. In molti si stanno chiedendo quale sia la causa di una problematica di questo tipo, e pensate che già dal 2024 se ne iniziò a parlare con insistenza.

Renault Captur problemi motore 1.6 Hybrid
Renault Captur in mostra (Renault) – Quattromania.it

In particolare, lo scorso anno si parlò di sostituzione del cambio che era abbinato a questo motore, con la Renault che coprì tutti i costi di riparazione. Ora però si è deciso di avviare una vera e propria campagna di richiamo per evitare difetti gravi, che possano portare alla sostituzione della trasmissione, quando è ormai troppo tardi. Il codice del richiamo è OET1 per le vetture della casa della Losanga, OEWW per le Dacia. Verrà verificata la tenuta dell’O-ring sull’albero primario del motore elettrico, perché, se difettoso, potrebbe far penetrare l’olio nella trasmissione facendola surriscaldare, causando anche dei problemi di trazione del veicolo in avvio.

Gestione cookie