L’acquisto di una Ferrari a prezzi bassi è sostanzialmente impossibile, ma a qualcuno è capitato di poter chiudere, almeno all’apparenza, un vero e proprio affare. Ecco cosa è poi emerso strada facendo.
Acquistare una Ferrari non è cosa da tutti, dal momento che i prezzi sono diventati sempre più elevati, tanto per i modelli nuovi quanto per quelli usati. Sul canale YouTube “Ratarossa“, è stato pubblicato un video in cui viene riparata una vecchia 308 GTSi, acquistata, a quanto pare, a prezzi molto bassi. Tuttavia, il prezzo d’acquisto è stato solo il primo passo, perché, evidentemente, c’era qualcosa che non andava affatto, che è subito venuto a galla. 
Una volta accesa, la Ferrari in questione ha mostrato la fuoriuscita di tantissimo fumo, mostrando tutte le sue magagne. L’autore del video ha così avviato una fase di riparazione, smontando e pulendo tutte le parti meccaniche della vettura. Il fumo nero è però proseguito imperterrito, non dando la possibilità al proprietario di godere del proprio affare. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, quanto sono costate le riparazioni e per quale motivo quello che poteva essere un acquisto di valore si è trasformato in un incubo.
Ferrari, la 308 economica si rivela molto costosa per le riparazioni
La Ferrari 308 GTSi, che nacque nel lontano 1980, ha mostrato di avere dei serissimi problemi nel momento in cui è stato smontato il motore. Sono emerse perdite di compressione sino al 20%, quando la tolleranza massima è del 5%, ed all’interno erano nate delle pozze di olio di grandi dimensioni. Le fasce elastiche erano ormai andate, mentre i cilindri erano troppo usurati. In sostanza, il motore doveva essere revisionato del tutto per poter permettere alla supercar del Cavallino di tornare a circolare. L’autore del video ha così chiamato gli specialisti di RE Performance, che sono intervenuti sul V8 della vettura.
Un altro specialista si è occupato del sistema di iniezione meccanica, che probabilmente effettuava una sovralimentazione. Dunque, il restauro è avvenuto su due fronti, quello dell’iniezione e quello del motore. La revisione di motore ed iniezione è costato, in totale, qualcosa come 35.000 euro, un prezzo elevatissimo. A fare la differenza è stata la revisione completa del motore V8 Ferrari, che è costata tra i 15.000 ed i 20.000 euro all’incirca. Un conto molto salato, ma che era obbligatorio pagare.