Tesla fa sul serio e lancia un nuovo modello: tanto spazio ed un prezzo super compatto

La Tesla introduce una nuova variante del suo SUV di punta, che mette a disposizione più spazio a bordo. Andiamo a scoprire quali sono i suoi segreti e perché è così curiosa.

C’è bisogno di una svolta in casa Tesla, vecchia regina del mercato delle quattro ruote ad emissioni zero, che ora vive il momento più complicato della propria storia. Le vendite sono precipitate, assieme all’immagine del CEO e fondatore Elon Musk, il quale ha pagato a caro prezzo il sostegno ed il finanziamento alla campagna elettorale di Donald Trump. La situazione delle auto elettriche è molto delicata, ed anche i padroni del settore ne risentono.

Arriva una Tesla a sei posti?
Tesla logo (ANSA) – Quattromania.it

La Tesla ha visto calare le proprie vendite soprattutto in Cina, dove la concorrenza locale fa sentire il proprio peso, e c’è bisogno di un progetto innovativo per provare a risalire la china. Nel mese di luglio, era stata annunciata una Model Y dotata di sei posti a bordo e passo lungo, ed ora la novità è finalmente disponibile. Andiamo a scoprire quali sono le sue caratteristiche, oltre che i suoi prezzi.

Tesla, ecco la Y L a sei posti da 40 mila euro sul mercato cinese

La Tesla ha aperto gli ordini per la Y L, una versione a sei posti e passo lungo del SUV best seller ad emissioni zero. Il prezzo, in Cina, è di 339.000 yuan, che corrispondono a circa 40 mila euro al cambio attuale. Le consegne potrebbero iniziare in Cina già da settembre, ed è attesa anche una nuova Model 3+, con un’autonomia sino ad 830 km. Entrambe le vetture, almeno per il momento, dovrebbero essere riservate solamente al mercato cinese, proprio per cercare di risollevare le vendite in una parte del mondo fondamentale per il business dei marchi.

La lunghezza è ora di 4.976 mm, con larghezza pari a 1.920 mm ed altezza di 1.668 mm, ed un passo di 3.040 mm. La linea del tetto è differente rispetto al modello base, ed è più orizzontale, con uno schermo da 16″ a bordo piazzato al centro della plancia. La Tesla Model Y L ha una sola configurazione dual Motor con 193 cavalli all’anteriore e 269 al posteriore, per uno scatto da 0 a 100 km/h partendo da ferma di 4,5 secondi. La batteria al litio ha una capacità di 82 kWh, mentre l’autonomia nel ciclo cinese CLTC è di 751 km.

Gestione cookie