Nuovi guai per il gruppo Stellantis: l’amatissimo fuoristrada è sotto accusa, scatta il richiamo

Stellantis continua a scatenare polemiche a non finire per alcuni guai legati alla qualità dei propri modelli. Ora è un famosissimo fuoristrada del gruppo ad essere sottoposto all’ennesima campagna di richiamo.

Oltre al crollo delle vendite e ad una reputazione che, globalmente, non è certo a buoni livelli, Stellantis deve proseguire a fare i conti con il tema dei richiami, che ormai sono all’ordine del giorno. Nel 2024 c’era stato il caos degli airbag Takata, prodotti dall’azienda giapponese per le Citroen C3 e le DS3, che aveva condotto al richiamo di oltre mezzo milione di modelli. In seguito, si è tornato a parlare dei guai ai motori PureTech.

Nuovi guai per il gruppo Stellantis: l'amatissimo fuoristrada è sotto accusa, scatta il richiamo
Stellantis – Quattromania.it

Di recente è scoppiato il caso relativo ai motori a gasolio BlueHDi, ma non è finita qui. Secondo quanto riportato dal sito web “Carscoops.com“, fonte sempre molto affidabile su questa tipologia di tematiche, Stellantis dovrà procedere al richiamo di migliaia di Jeep Wrangler, uno dei fuoristrada più venduti ed amati in assoluto. Andiamo a scoprire cosa c’è dietro ed il motivo per il quale si è arrivati ad una decisione così drastica.

Stellantis, richiamate migliaia di Jeep Wrangler per guai di assemblaggio

La Jeep Wrangler ha un particolare sistema di monitoraggio della pressione delle gomme, che però sta dando qualche problema. Nello specifico, il suddetto sistema potrebbe non avvertire i conducenti in modo adeguato, visto che un cavo potrebbe subire dei danni e non funzionare come dovrebbe, impedendo alla spia di accendersi. Per questo motivo, Stellantis dovrà procedere al richiamo di migliaia di modelli, secondo quanto stabilito dalla NHTSA. FCA US, branchia del gruppo attiva negli USA, aveva aperto un’indagine già ad ottobre scorso, ed a luglio ha scoperto che di mezzo c’è un problema verificatosi in fase di assemblaggio.

Jeep Wrangler problemi di assemblaggio
Jeep Wrangler in mostra (Stellantis) – Quattromania.it

Il cavo potrebbe restare coinvolto in un malfunzionamento, rimanendo schiacciato sotto la staffa del riavvolgitore della cintura di sicurezza posteriore sinistra, così da rendere il sistema non in grado di riconoscere la pressione bassa degli pneumatici. Saranno 78.989 le Jeep Wrangler richiamate, prodotte tra il 2024 ed il 2025, ma secondo il marchio a stelle e strisce di Stellantis, solamente l’1% di loro, pari a circa 790 unità, potrebbe essere afflitto dal problema.

Gestione cookie