Cupra è pronta a prendersi il mercato: spunta il modello che anticipa la rivoluzione

Il marchio Cupra, appartenente alla famiglia Volkswagen, ha scelto di promuovere una nuova visione del futuro. Scopriamo il prototipo che verrà svelato al Salone di Monaco 2025.

Cupra e Seat, brand spagnoli del Gruppo tedesco Volkswagen, hanno consegnato 302.600 veicoli nel primo semestre del 2025, palesando un aumento dell’1,7% rispetto all’anno precedente. Se valutiamo i numeri del major di Wolfsburg il fatturato è diminuito leggermente del 2,0%, attestandosi a 7,6 miliardi di euro. Anche il risultato operativo è sceso, rispetto al 2024, a 38 milioni di euro, a causa delle oscillazioni di vendita, dei dazi all’importazione imposti dall’UE sulla CUPRA Tavascan prodotta in Cina, dell’aumento dei costi dei materiali e della crescita dei competitor.

L’ultimo prototipo Cupra
Il nuovo modello Cupra (media press) Quattromania.it

I buoni risultati di Cupra sono una notizia molto positiva per VW. Nel terremoto che sta investendo l’automotive, il marchio spagnolo continua a crescere. Cupra si è saputa distinguere rispetto alla concorrenza per un approccio più orientato all’ambito sportivo con una gamma che piace. I SUV iberici stanno spopolando anche alle nostre latitudini. I vertici hanno intenzione di allargare la gamma con nuove proposte. Ecco come è nata l’idea di una concept car futuristica che traccerà nuovi orizzonti in un fase dove gli altri marchi non hanno la possibilità di osare.

L’ultimo prototipo Cupra

Si chiama Tindaya e verrà presentata l’8 settembre alle ore 19:30, durante la Cupra Media Conference ospitata nello spazio aperto dell’IAA Mobility 2025 di Monaco. Il nome ha origine da una montagna vulcanica dell’isola di Fuerteventura, nelle Canarie, selezionata non solo per il richiamo alle radici iberiche del marchio, ma anche per l’estetica naturale delle sue rocce ramate, che si riflette nei materiali e nel linguaggio estetico della concept car.

Secondo la Casa la Tindaya propone una visione radicale del rapporto tra uomo e macchina, attraverso il concetto “No Drivers, No Cupra”. L’auto è pensata per mettere il conducente al centro dell’esperienza. Una sintesi perfetta tra fisicità meccanica e connessione emotiva, lanciando uno sguardo al futuro. Il 7 settembre, in occasione del Volkswagen Group Media Event, cadranno i veli per la prima volta sulla Cupra Raval, compatta full electric che arriverà sul mercato nel 2026. Costruita sulla piattaforma MEB Entry, sviluppata per veicoli elettrici del segmento B, arricchirà la proposta del marchio. Il listino si allargherà anche con le nuove Tribe Edition, versioni speciali della Formentor, Leon, Leon Sportstourer e Terramar.

Gestione cookie