Sta andando a ruba l’ultima invenzione del Telepass che non richiede un abbonamento. Scopriamo come funziona e i suoi costi.
Non c’è momento migliore dell’anno per guidare con a bordo la scatoletta magica del Telepass. Sulle autostrade italiane ci sono code infinite nelle giornate di agosto e quella goduria di sfrecciare senza fare soste al fianco di vetture incolonnate per pagare manualmente il casello non ha prezzo. Da oggi non c’è nemmeno bisogno di essere abbonati. 
Nel corso degli ultimi anni la concorrenza è cresciuta in modo esponenziale per il Telepass. Il servizio per decenni ha avuto un monopolio e con l’aumento del canone fisso i clienti hanno cominciato a orientarsi verso nuove soluzioni. Il Telepass ha ideato una strategia per convincere i più scettici. Luca Luciani, amministratore delegato di Telepass, società del gruppo Mundys attiva nel telepedaggio e nella mobilità integrata, insieme ad Aldo Agostinelli, Chief Consumer Revenues Officer di Telepass, hanno svelato un sistema di fruizione inedito che farà faville.
In Italia ben 20 milioni di automobilisti che affrontano autostrade con regolarità non hanno ancora provato il piacere del telepedaggio. Per questi scettici che non sono disposti a siglare abbonamenti e per tutti gli occasionali alla guida, Telepass ha ideato il Grab & Go, il primo sistema on demand concepito per chi viaggia in auto una tantum, ma non vuole rinunciare alla comodità di evitare le lunghe code.
La disponibilità e i costi del Telepass Grab & Go
Lo trovate sugli scaffali a 29,90 euro e lo potrete sfruttare solo nei giorni di utilizzo effettivo. Nessun costo viene addebitato quando il dispositivo non è utilizzato. Si attiva in pochi secondi dall’App grazie alla tecnologia Nfc dello smartphone. E’ tornato disponibile su Amazon e in 900 punti vendita in tutta Italia. Ad oggi Telepass copre circa il 75% del valore del transato autostradale in Italia, con 9,6 milioni di dispositivi attivi. 
Grab & Go consente l’uso dei principali servizi Telepass, dal telepedaggio su tutta la rete autostradale nazionale al pagamento dei traghetti per lo Stretto di Messina, fino ai servizi di mobilità urbana come il pagamento di parcheggi convenzionati, strisce blu e l’accesso all’Area C di Milano. Tramite app sarà possibile attivare coperture assicurative, ricevere notifiche di transito, promemoria e alert e, infine, abilitare fino a due targhe. Per i motociclisti, inoltre, è previsto uno sconto permanente del 30% sul pedaggio.