Produrre+le+batterie+per+le+auto+elettriche+inquina%3F+Emerge+la+verit%C3%A0+sulla+questione
quattromaniait
/2025/08/21/produrre-le-batterie-per-le-auto-elettriche-inquina-emerge-la-verita-sulla-questione/amp/
Auto

Produrre le batterie per le auto elettriche inquina? Emerge la verità sulla questione

Le auto elettriche non vanno a ruba come molti potrebbero pensare, e c’è anche un luogo comune che riguarda le emissioni di CO2 nel momento in cui si producono le batterie. Ora emerge un dato a sorpresa.

Sono palesi le difficoltà delle auto elettriche in termini di diffusione, ed ormai questo fenomeno è chiaro a tutti. In molti credono che la produzione delle BEV possa emettere più CO2 rispetto alle auto termiche, mentre poi è in grado di recuperare sul fronte dell’utilizzo quotidiano, dato che non c’è combustione. L’elemento più complesso che c’è a bordo dei veicoli elettrici è la batteria, che è anche il più costoso da produrre.

Auto elettrica in mostra – Quattromania.it

In molti si fanno una domanda a cui spesso si risponde con dei luoghi comuni, ovvero, quanto possa inquinare il processo di produzione di un’auto elettrica e quanto sia grande l’impatto della batteria. Secondo lo studio “Emissioni di gas serra durante il ciclo di vita delle autovetture nell’Unione Europea“, svolto dall’International Council on Clean Transportation, abbreviato in ICCT, l’inquinamento è minore del previsto, ed il responso positivo è arrivato confrontando i dati del 2021 con quelli di quest’anno.

Auto elettriche, si emette meno CO2 di quanto si pensi a produrre batterie

Secondo la ricerca sopracitata, un’auto elettrica oggi compensa le maggiori C02 legate alla produzione dopo aver percorso qualcosa come 17.000 km, e nel suo ciclo vita completo, emette il 73% di CO2 a confronto con un’auto termica. La conferma arriva anche da un altro studio che è stato svolto dalla BMW, che ha messo a confronto la X3 termica con l’elettrica iX3. Le emissioni sono state pareggiate dopo 21.500 km se si tiene in considerazione il mix energetico europeo, e questo risultato scende a 17.500 km nel caso in cui si fa utilizzo esclusivo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

Elettrica in fase di ricarica (Pixabay) – Quattromania.it

Per quanto riguarda il processo di produzione, realizzare un’auto elettrica oggi riduce del 24% le emissioni di CO2 che venivano causate nel 2021, il che significa che il processo è diventato molto più green in appena quattro anni. Sono stati fatti dei progressi enormi sul fronte delle batterie, un risultato sicuramente incoraggiante. Ora però c’è bisogno di rendere le auto elettriche più popolari, anche sotto il profilo dei prezzi, che seguitano a tenere lontana la clientela.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Auto elettriche in Italia, arriva il boom: ma c’è un dato che preoccupa

Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…

6 ore ago

FIAT pronta a far tornare l’icona, ma questa volta sarà “cinese”: che smacco per l’eccellenza italiana

Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…

12 ore ago

Pneumatici invernali: quale marca scegliere per sicurezza e durata

Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…

2 giorni ago

Le 10 auto sportive che hanno fatto la storia delle competizioni

Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…

3 giorni ago

John Elkann lancia l’allarme in Italia: bisogna cambiare la legge

John Elkann lancia l’allarme in Italia: l'industriale lancia una sollecitazione a interventi normativi, una spinta…

3 settimane ago

Acquista una Mercedes V8 al prezzo di uno smartphone: quello che scopre dopo è assurdo

Un affare senza precedenti ha reso ricco un uomo che ha scommesso su una potente…

3 settimane ago