Le auto elettriche non vanno a ruba come molti potrebbero pensare, e c’è anche un luogo comune che riguarda le emissioni di CO2 nel momento in cui si producono le batterie. Ora emerge un dato a sorpresa.
Sono palesi le difficoltà delle auto elettriche in termini di diffusione, ed ormai questo fenomeno è chiaro a tutti. In molti credono che la produzione delle BEV possa emettere più CO2 rispetto alle auto termiche, mentre poi è in grado di recuperare sul fronte dell’utilizzo quotidiano, dato che non c’è combustione. L’elemento più complesso che c’è a bordo dei veicoli elettrici è la batteria, che è anche il più costoso da produrre. 
In molti si fanno una domanda a cui spesso si risponde con dei luoghi comuni, ovvero, quanto possa inquinare il processo di produzione di un’auto elettrica e quanto sia grande l’impatto della batteria. Secondo lo studio “Emissioni di gas serra durante il ciclo di vita delle autovetture nell’Unione Europea“, svolto dall’International Council on Clean Transportation, abbreviato in ICCT, l’inquinamento è minore del previsto, ed il responso positivo è arrivato confrontando i dati del 2021 con quelli di quest’anno.
Auto elettriche, si emette meno CO2 di quanto si pensi a produrre batterie
Secondo la ricerca sopracitata, un’auto elettrica oggi compensa le maggiori C02 legate alla produzione dopo aver percorso qualcosa come 17.000 km, e nel suo ciclo vita completo, emette il 73% di CO2 a confronto con un’auto termica. La conferma arriva anche da un altro studio che è stato svolto dalla BMW, che ha messo a confronto la X3 termica con l’elettrica iX3. Le emissioni sono state pareggiate dopo 21.500 km se si tiene in considerazione il mix energetico europeo, e questo risultato scende a 17.500 km nel caso in cui si fa utilizzo esclusivo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

Per quanto riguarda il processo di produzione, realizzare un’auto elettrica oggi riduce del 24% le emissioni di CO2 che venivano causate nel 2021, il che significa che il processo è diventato molto più green in appena quattro anni. Sono stati fatti dei progressi enormi sul fronte delle batterie, un risultato sicuramente incoraggiante. Ora però c’è bisogno di rendere le auto elettriche più popolari, anche sotto il profilo dei prezzi, che seguitano a tenere lontana la clientela.