La Clio rappresenta la porta di ingresso nel mondo Renault. Valutiamo pro e contro della classica utilitaria compatta del marchio francese.
La quinta generazione della Clio è stata svelata il 29 gennaio 2019, poco prima della presentazione al pubblico al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra 2019. La compatta vettura transalpina è realizzata sulla piattaforma modulare CMF-B, utilizzata dal Gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi. In attesa di una nuova serie scopriamo le caratteristiche dell’entry level Renault. 
L’attuale Clio è risultata più corta di 12 mm, più bassa di 11 mm e più larga di 7 cm rispetto alla serie precedente, mentre il bagaglio ha una capacità di 391 litri. Gli elementi estetici sono quelli di sempre con forme bombate e linee tese. Ha un look accattivante e una dotazione piuttosto ricca. Sotto al cofano si può scegliere il motore più adatto alle proprie esigenze. Il 1.0 TCe a GPL offre bassi consumi con un tre cilindri turbo da 101 CV non troppo rumoroso.
La versione E-Tech Hybrid, svelata a settembre 2020, vanta un motopropulsore con trasmissione Multi-mode con innesto a denti priva di frizione, associata a un motore termico, due motori elettrici e una batteria da 1,2 kWh. L’ultimo restyling ha svecchiato la zona frontale, i gruppi ottici e il paraurti posteriore. Sono state migliorate le finiture interne e sono stati usati materiali ecosostenibili. Nella sostanza non è cambiata molto rispetto al passato, ma oggi c’è una maggiore attenzioni alle tecnologie e agli elementi di sicurezza dell’auto.
Gli interni della Renault Clio
Le novità dell’abitacolo riguardano i materiali utilizzati, riciclati e riciclabili. I rivestimenti per sedili, cruscotto e pannelli nascono da un’operazione di riciclo, in particolar modo vedasi le sedutedella Renault Clio Tencel realizzate dall’azienda austriaca Lenzing. A livello tecnologico, invece, spicca la nuova strumentazione digitale disponibile in due dimensioni: da 7 pollici o da 10 pollici, a seconda dell’allestimento. C’è anche un monitor touch, sistemato in verticale, del sistema di infotainment con diagonale massima di 9,3″. 
Il sistema Easy Link è sempre connesso online con aggiornamenti OTA. A seconda degli allestimenti è disponibile in due differenti misure, da 7 pollici o da 9,3 pollici, entrambe compatibili di serie con i sistemi di mirroring per lo smartphone Apple CarPlay e Android Auto, anche wireless. Gli interni sono solidi e piacevoli anche al tatto con materiali di buona fattura.