Il mondo delle quattro ruote viaggia a una velocità impressionante con super idee e proposte. Le ultime novità sul campo internazionale fanno presagire l’inizio di una nuova era.
Sui tavoli della politica europea si dibatte da tempo di come deve avvenire la transizione ecologica. Sul piatto della bilancia il favore è per le auto elettriche e sembra orma delineata la fine dei motori termici fissando un giro di boa nel 2035, dove non sarà più possibile produrre auto a combustione interna. Le auto a pile sono l’unica risposta o esistono soluzioni alternative ed innovative all’elettrico? 
A quanto pare non siamo i soli a porci delle domande, ma anche nell’ambito della ricerca c’è chi desidera segnare nuove strade da percorrere. La Cina sta vagliando alternative, forse anche per creare un nuovo mercato dell’automobile. L’industria dell’automotive si sta evolvendo a una velocità molto sostenuta.
La novità rivoluzionaria nel settore auto
Automobili alimentate da energia solare, ecco l’alternativa che la Cina propone introducendo qualcosa che rimodellerà e ridefinirà l’intero mercato delle energie rinnovabili e il mercato globale in generale, non solo quello delle quattro ruote. Il primo pannello solare in silicio cristallino totalmente riciclato al mondo è stato costruito da una realtà cinese chiamata Trina Solar; con questa invenzione verrebbe rimosso il pannello solare e riutilizzato. Il 95% del vetro protettivo delle celle solari può essere riciclato.

Il trattamento termico a 500°C viene usato per dividere i wafer di silicio. Gli ingredienti rimanenti vengono triturati o frantumati con procedure chimiche. Una invenzione che segna un’importante possibilità per il futuro, sia in termini di sostenibilità che di funzionalità, per le auto alimentate ad energia solare, basti pensare che si andrebbe ad eliminare il problema delle colonnine di ricarica e quindi anche di aree dedicate, offrendo l’opportunità di viaggiare senza questa preoccupazione nel pieno rispetto dell’ambiente. La Cina sta diventando un faro quanto a ricerca ed innovazione e sembra intenzionata a scrivere nuove pagine di storia con una nuova epoca fatta di sostenibilità ambientale partendo da una delle fonti di energia rinnovabili più importante per la terra: il sole e la sua energia, fonte di vita e di forza.