L’Italia ha in Stellantis l’unico produttore di auto se escludiamo il segmento delle supercar. Il nostro paese ha subito un pesante sorpasso, anche per via dell’assistenza del gruppo di John Elkann.
Il gruppo Stellantis produce sempre meno auto in Italia, e la cassa integrazione ed i licenziamenti procedono spediti. Secondo i dati relativi al primo semestre del 2025, in tutti gli stabilimenti produttivi del nostro paese c’è stato un calo degli assemblaggi, e si teme che si possa chiudere l’anno a meno di 400.000 unità prodotte. Insomma, fare peggio del 2024 era difficile, ma con la crisi odierna, tutto è diventato possibile.
Stellantis ha ampliato gli investimenti verso altri paesi, come conferma la produzione della nuova FIAT Grande Panda presso lo stabilimento di Kragujevac, in Serbia, decisione che scatenò polemiche a non finire lo scorso anno. In base a quanto emerso nelle ultime ore, anche per via dell’aiuto della holding multinazionale olandese, un paese con nessuna tradizione automobilistica ha superato l’Italia per numero di auto prodotte, un dato che deve far riflettere ed invitare ad un immediato cambio di tendenza. Viceversa, per la nostra industria automobilistica, già malconcia, sarà la fine definitiva.
Secondo i dati relativi al 2024, il Marocco ha prodotto oltre 1 milione di auto, contro le sole 475 mila assemblate in Italia, portando così a compimento uno storico sorpasso, e c’è da dire che la differenza è stata netta. Il paese del Nord Africa ha infatti costruito più del doppio di auto rispetto all’Italia, ed è incredibile pensare che di questo risultato la grande responsabilità sia del gruppo Stellantis, che ha un importante stabilimento in quel di Kenitra, su cui sta aumentando, strada facendo, gli investimenti. A Kenitra sono prodotte la Citroen Ami, la Opel Rocks e la FIAT Topolino, ovvero le tre microcar elettriche del gruppo, ma non è tutto.
Secondo quanto emerso negli ultimi mesi, Stellantis produrrà a Kenitra anche i prossimi due SUV di casa FIAT, la Giga Panda e la Panda Fastback, con quest’ultima che ha appena iniziato i primi test nel Nord Europa. La produzione di auto in Marocco è aumentata soprattuto grazie a Stellantis, vista anche la crescita del settore della micro-mobilità, trascinata dai modelli sopracitati. Con l’arrivo di Giga Panda e Fastback la forbice non potrà far altro che allargarsi ancor di più, a meno che nel nostro paese non si verifichi una poco probabile inversione di tendenza.
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…