La FIAT guarda al futuro pensando alla sostituita della Panda odierna, che dovrebbe chiamarsi Nuova Pandina. Andiamo a scoprire, oltre al prezzo, quali saranno tutti gli altri suoi punti di forza.
Il futuro della FIAT è composto da un gran numero di novità, che andremo a scoprire strada facendo, con il passare degli anni. Nei prossimi 18 mesi sono attese tre nuove auto, due SUV ed un pick-up, a cominciare dalla Fastback. Si passerà poi per la Giga Panda, sino ad arrivare alla Strada. Secondo alcune indiscrezioni, con l’avvento di Antonio Filosa nel ruolo di CEO del gruppo Stellantis, la casa di Torino potrebbe gradualmente mettere da parte i modelli a ruote alte, per tornare ad avvicinarsi alla sua tradizione. 
C’è chi dice che presto vedremo anche una nuova Punto, che ormai sembra essere più di una suggestione. Tra i modelli più attesi c’è la Nuova FIAT Pandina, ovvero il modello che prenderà il posto nella gamma della Panda in versione citycar, l’auto più venduta in Italia ormai da 13 anni a questa parte, che viaggia a circa 100.000 immatricolazioni di media ogni anno. Secondo le indiscrezioni, la nuova vettura debutterà entro il 2030, e c’è anche qualche indizio che fa pensare ad un arrivo anticipato, di uno o due anni.
FIAT, la Nuova Pandina costerà poco e sarà funzionale in tutto
La Nuova FIAT Pandina sarà prodotta a Pomigliano d’Arco, nello stabilimento campano del gruppo Stellantis, come già accade per il modello attuale. Si parla di prezzi bassi sia per la versione ibrida che per quella elettrica, a partire da 13.000 euro, così da poter rispondere nel migliore dei modi alla sempre più crescente concorrenza cinese. Non sarà solamente economica, ma renderà possibile un passo in avanti non indifferente sul piano meccanico, ma anche su quello del design e delle tecnologie a disposizione. Il look si avvicinerà a quello della Grande Panda, come fatto dal designer Avarvarii che l’ha immaginata in questi mesi.
Visualizza questo post su Instagram
Gli interni saranno più curati rispetto ad oggi, e ci si aspettano anche in questo senso delle similitudini con la FIAT Grande Panda. Sarà netta l’evoluzione del sistema di infotainment, ma si parla anche di una variante dotata del cambio manuale e totalmente a benzina, senza l’assistenza di sistemi ibridi. Dunque, la Nuova Pandina è un’auto che tutti attendono con grande ansia, e che potrebbe segnare ancor di più la rinascita della casa di Torino negli anni futuri.