La BMW sfida Mercedes e Land Rover? Arriva un nuovo fuoristrada capace di affrontare qualunque cosa

In casa BMW si ragiona sull’ingresso in un nuovo segmento, quello dei fuoristrada di lusso, così da ampliare il proprio giro di mercato. Andiamo a scoprire quali sono i possibili obiettivi della casa tedesca.

La BMW ha iniziato la produzione dei motori elettrici della Neue Klasse, la nuova generazione di veicoli ad emissioni zero i cui concept erano stati svelati un paio di anni fa, e che ora stanno per entrare nel vivo. La casa di Monaco di Baviera ha un gran numero di progetti di fronte a sé, tra cui quello dell’ingresso in un nuovo segmento. L’obiettivo è quello di sviluppare un fuoristrada per sfidare la Mercedes Classe G e la Land Rover Defender, i modelli di lusso per eccellenza in questa esclusiva fetta di mercato.

La BMW sfida Mercedes e Land Rover?
BMW logo (ANSA) – Quattromania.it

Si tratta di modelli molto costosi ed apprezzati per la qualità di essere competitive sia in fase di off-road che nella tradizionale circolazione stradale, ed a giudicare dai numeri di vendita, questo mercato risulta essere molto redditizio per chi ha deciso di accedervi. Secondo quanto riportato da alcune fonti, il progetto G74 sarebbe già in fase di sviluppo da parte della BMW, ed il sito web “AlVolante.it” ha già provato ad anticipare i canoni del nuovo modello.

BMW, in fase di sviluppo un progetto di fuoristrada con sigla G74

La BMW vuole aggredire il segmento dei fuoristrada di lusso, e sta lavorando internamente al progetto G74. Non si tratterà di un semplice pacchetto da off-road da applicare a dei SUV già esistenti, ma di un modello del tutto nuovo. Si parla di un’altezza da terra elevata, sospensioni con corsa più lunga ed angoli da vero e proprio fuoristrada, allontanandosi dai canoni degli Sport Utility Vehicle già a listino. Insomma, un vero e proprio mostro della strada, attorno al quale c’è grande attesa, con l’obiettivo di conquistare la clientela.

Sul fronte motoristico, si pensa che la BMW punti sul motore termico, anche se non si esclude una variante elettrica, con sino a sette posti a disposizione su tre file di sedili. Il lusso la farà da padrone a bordo, mediante l’utilizzo di materiali di pregio, con dotazioni ben più importanti. Le linee saranno squadrate, con la piattaforma CLAR che farà da base per la versione a combustione. Non è in dubbio l’utilizzo della trazione integrale, con quattro ruote sterzanti e tre differenziali bloccabili. Presto avremo notizie ufficiali dal costruttore che sta lavorando al progetto.

Gestione cookie